Potreste interpretarmi questo risultato? Ecografia cardiaca con color doppler Esame di qualità

1 risposte
Potreste interpretarmi questo risultato?

Ecografia cardiaca con color doppler

Esame di qualità tecnica sufficiente per una valutazione morfofunzionale. Diametri cavitari delle sezioni cardiache ai limiti della norma. Ai limiti gli spessori parietali del ventricolo sinistro (SIV td 7 mm, PPtd 7 mm).
Sezioni destre nei limiti. Atrio sinistro normale. Aorta sclerotica: normali le dimensioni alla radice, seni di valsava e tratto ascendente.
Degenerazione fibrosclerotica degli elementi valvolari; "Ballowing" del LA con minimo rigurgito sottovalvolare.
Assenza di anomalie cinetiche regionali e globali del ventricolo sinistro con frazione d'eiezione nei limiti della norma (FE stimata a riposo:60%).
Pericardio indenne. Patterns flussimetrici doppler transvalvolari: nella norma.

Un ecodoppler fatto, un anno dopo, da un secondo medico non ha rilevato assolutamente nulla di anomalo. E' normale?
Grazie mille
Salve, si tratta in sostanza di un ecocardio normale. - "Diametri cavitari delle sezioni cardiache ai limiti della norma. Ai limiti gli spessori parietali del ventricolo sinistro (SIV td 7 mm, PPtd 7 mm). Sezioni destre nei limiti. Atrio sinistro normale." Questa sezione si riferisce alle dimensioni delle cavità cardiache, i due ventricoli e i due atri, sia in termini volumetrici sia in termini di spessore parietale. Il fatto che i volumi siano ai limiti non ha alcun significato patologico attualmente ma potrebbe meritare soltanto dei controlli periodici. Gli spessori di "siv" setto interventriculare e "PP" parete posteriore, misurati in "TD" telediastole, sono normali. -"Aorta sclerotica: normali le dimensioni alla radice, seni di valsava e tratto ascendente. Degenerazione fibrosclerotica degli elementi valvolari; "Ballowing" del LA con minimo rigurgito sottovalvolare." Questa parte si riferisce alla descrizione morfologica della valola mitrale e aortica. Sclerosi indica sostanzialmente che i lembi valvolari sono ispessiti, spesso come conseguenza del solo invecchiamento anche se ci possono essere altre cause, come l'insufficienza renale, l'ipertensione, l'irradiazione del torace o altre condizioni. Il billowing è un atteggiamento dei lembi della mitrale che appaiono con una morfologia simile a un paracadute, convessi verso l'atrio, invece di essere tipicamente tesi verso il ventricolo. Può costituire una fase iniziale di un prolasso o una variante normale. In ogni caso il fatto che non sia presente insufficienza valvolare significativa può rassicurare sulla presenza di questa condizione. -"Assenza di anomalie cinetiche regionali e globali del ventricolo sinistro con frazione d'eiezione nei limiti della norma (FE stimata a riposo:60%)." Questa sezione si riferisce alla capacità contrattile del ventricolo che è normale sia nel complesso che nella performance dei diversi segmenti parietali. -"Pericardio indenne." Indica che non è osservabile versamento pericardico o ispessimenti patologici -"Patterns flussimetrici doppler transvalvolari: nella norma." Questa parte fa riferimento allo studio mediante color-Doppler delle proprietà emodinamiche delle valvole, indicando che i flussi transvalvolari sono fisiologici e che dunque le valvole non oppongono né resistenza (stenosi) al passaggio del sangue né lo lasciano refluire (insufficienza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.