Potrei avere una spiegazione chiara? Rettilineizzata la fisiologica lordosi lombare. A carico del

3 risposte
Potrei avere una spiegazione chiara?
Rettilineizzata la fisiologica lordosi lombare.
A carico delle limitanti somatiche si evidenziano alcune piccole irregolarità e la presenza di alcune piccole nodulazioni intraspongiose di Schmorl.
Iniziali alterazioni degenerative osteocondrosiche di tipo 1 secondo Modic a carico del limitanti somatiche contrapposte di L5-S1.
Il disco di L2-L3 presenta una protrusione posteriore paramediana sinistra che migra nella forame di coniugazione.
Millimetrica retrolistesi di L5 su S1, con disco compreso che appare pseudoprotruso posteriormente, e presenta una focale piccola formazione erniaria mediana paramediana sinistra che migra per un breve tratto nei piani inferiori , dove impronta il sacco durale e contatta la tasca radicolare sinistra di S1. Non alterazioni del segnala a provenienza dal cono midollare e dalle radici della cauda. Nei limiti i diametri canalari.
Significa che c'è una sofferenza delle radici nervose per effetto e dell'ernia
e della listesi perche' una vertebra è spostata rispetto all'altra

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
la rettilinizzazione vuol dire solo che i muscoli attorno a quel tratto di colonna nel momento dell´ esame erano piu´ o meno contratti. Tutto il resto riguarda la degenerazione di tessuti (dell´ osso e delle parti molli della colonna) che avviene progressivamente e lentamente con l´ eta´ e che e´ determinato dalla perdita di idratazione e tono dei tessuti stessi. Dai 17 anni, quando si finisce di crescere, sono fenomeni pertanto normali che in quanto tali nulla hanno a che vedere con i sintomi relativi a quelle zone: vari stress (fisici/psichici/atmosferici/ambientali...) provocano infiammazioni e tensioni che danno dolore e che infatti per lo piu´ si trattano con antinfiammatori-analgesici e miorilassanti risolvendo il problema! Se i sintomi fossero dovuti a quegli aspetti l´ unica terapia sarebbe intervenire chirurgicamente per agire a "correggere" tutte quelle alterazioni!!! Altra "prova del nove": in pieno benessere se facesse gli stessi esami ne risulterebbe lo stesso quadro!!! (magari peggiore se fosse trascorso parecchio tempo e lei fosse percio´ un po´ invecchiata!). Ergo: tenersi ben idratati bevendo almeno 1+1/2 litro di liquidi/di´ e fare ginnastica per mantenere rilassabili/elastiche e toniche tutte le "parti molli" in moso che resistano meglio ai suddetti stress! Buona giornata!
Buongiorno, i risultati della RMN vanno messe in relazione alla sintomatologia per comprendere che cos'è importante e che cosa è un reperto "casuale" che non c'entra con il suo disturbo.
Se ha mal di schiena probabilmente è legato all'artrosi/osteocondrosi e contrattura muscolare, se ha un dolore all'arto inferiore sinistro può essere, secondo la sede del dolore, anteriore o posteriore, essere legato alle discopatie L2-L3 o L5-S1. Buona giornata Dott.ssa Ammermann

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.