Post intervento fistola e ragade anale. Gentil.mi Dottori, Vie scrivo dall'ospedale dove sono rico

3 risposte
Post intervento fistola e ragade anale.
Gentil.mi Dottori,
Vie scrivo dall'ospedale dove sono ricoverato.
Ieri sono stato operato e questo è ciò che hanno eseguito:
- Fistulectomia anale;
- Altra asportazione o demolizione locale di lesione o tessuto dell'ano;
- Cauterizzazione della ragade anale.

Mi potreste spiegare perchè hanno eseguito una fistulectomia anzicchè una fistulomia di cui il chirurgo mi aveva precedentemente parlato?
L'Altra asportazione sarebbe la marisca (doveva essere apportata una)?
Comunque non ho nessun dolore se non un piccolo irrigidimento della zona lombare dove mi hanno fatto l'anestesia spinale.
La ferita ha all'interno uno zaffo ma non è stata coperta con garza e cerotto, così ha ritenuto opportuno il chirurgo.
Mi ha prescritto Contramol a Cp una al bisogno e il controllo lunedì.
Tra qualche ora sarò dimesso.
Avete qualche consiglio ulteriore da darmi per l'igiene della ferita?
Grazie a tutti.
BUONGIORNO,
perchè il chirurgo abbia optato per un fistulectomia o fistulotomia noi non possiamo saperlo , le consiglio di affidarsi e chiedere direttamente a lui.
igiene locale: i primi gg consiglio con acqua e amukina med più volte al giorno asciugando bene la parte. dopo 1 settimana con acqua e detergente specifico. auguri drssa mulas

Buongiorno. Spesso la codifica DRG degli interventi è "standard", nel senso che la procedura ospedaliera identificata è univoca, ma poi nella descrizione dell'atto chirurgico viene ben definito9 esattamente quello che si è eseguito. Il mio consiglio è quello di non leggere solo gli eventuali "codici" numerici, ma di chiedere comunque al chirurgo operatore, che saprà ben spiegare quanto era necessario fare. Letteralmente "fistoloTOMIA" è "taglio", mentre fistulECTOMIA" significa asportazione, ma ripeto, sono solo ascrivibili a codici standard interni, chieda al suo dottore, perchè fa parte anche questo del rapporto di fiducia che si crea tra di voi.
Per quanto concerne l'igiene locale, è molto importante lavare bene la zona ad ogni evacuazione, almeno una volta al giorno. Ci sono dei saponi specifici, che devono essere delicati e specifici, non aggressivi, perchè paradossalmente l'utilizzo di saponi non corretti può fare più male che bene, abbassando le difese cutanee e mucosali locali. Consiglio un pH acido, contenente antibatterici, ed agenti lenitivi. (Anonet, Fisian, NeoFitoroid). Cordialità
dr.ssa Laura Torselli
Le consiglio di mantenere il giusto contatto con il suo chirurgo che di volta in volta la medicherà e le spiegherà ogni cosa che le ha fatto.