Post incisione Ascesso Perianale. Buongiorno Ieri 25/03/2019 di mattina sono tornato in ospedale

4 risposte
Post incisione Ascesso Perianale.
Buongiorno
Ieri 25/03/2019 di mattina sono tornato in ospedale per la medicazione dell'ascesso inciso e drenato venerdì 22/03/2019.
Il medico che mi ha visitato non è lo stesso che mi ha operato. Non ha trovato nessuna complicazione a detta sua. Mi ha chiesto se avessi dolori ma non ne ho e non ne avevo nemmeno prima di essere operato se non un lieve fastidio ma comunque svolgevo le mie cose con facilità come sempre.
Domani ho nuovamente la medicazione, questa volta con la Dott.ssa che mi ha inciso.
Il Dott.re della medicazione ha provveduto a medicarmi la ferita ma non ha inserito uno zaffo o meglio ha applicato una garza ma non all'interno della ferita come quando sono stato operato. Quando ho tolto la garza ho trovato una chiazza gialla di pus fresco intensa, potrebbe essere anche l'effetto della borsa dell'acqua calda che applico tre volte al gg su consiglio del chirurgo che mi ha operato? Grazie
Buonasera. La chiazza di pus che ha trovato è conseguente all'incisione e drenaggio dell'ascesso ed è un bene che fuoriesca. Personalmente preferisco inizialmente medicare apponendo uno zaffo. Comunque dall'incisione esiterà una fistola che bisognerà indagare con una ecografia anale per verificare i rapporti con gli sfinteri anali.
Cordiali saluti.

Il pus è la naturale conseguenza dell'incisione, il cui scopo è appunto quello di drenare all'esterno il liquido corpuscolato infetto. Una volta cicatrizzata la ferita, occorrerà eseguire una ecografia endoanale con sonda rotante, meglio se in 3D, per valutare se e quale tipo di fistola si sarà formata. Ciò è importante ai fini della programmazione del step terapeutico successivo. Cordialmente,
Buongiorno,
l'incisione chirurgica ha lo scopo di drenare il pus. Lo zaffo viene inserito per tentare di tenere aperta la sede dell'incisione per più giorni e consentire il maggiore deflusso possibile di pus.
saluti
drssa mulas
Il trattamento finora eseguito le sta risolvendo la fase acuta dell'ascesso.Una volta deterso dovra' essere valutata l'eventualità di una fistola e successivo trattamento chirurgico previa ecografia endoanale.saluti