Posso contrarre malattie sessualmente trasmissibili come clamidia, gonorrea o sifilide con un rappor

3 risposte
Posso contrarre malattie sessualmente trasmissibili come clamidia, gonorrea o sifilide con un rapporto anale non protetto ? Prima volta per l’altra persona … dopo due giorni avuto il rapporto ho avuto una forte cistite e i giorni a seguire ho piccoli bruciori quando urino
Buona sera,

Leggo e le rispondo che si c’è la possibilità di contrarre malattie sessualmente trasmissibili (MST) attraverso rapporti sessuali anali non protetti. Le MST possono essere trasmesse tramite il contatto diretto con fluidi corporei infetti, e il tessuto rettale è particolarmente vulnerabile alle infezioni a causa della sua sottile membrana mucosa.
In base ai sintomi che lei sta scrivendo le consiglio di sentire il suo medico curante per poter avere una diagnosi e un’adeguata cura.
Come consiglio è sempre bene l’utilizzo del preservativo nei rapporti.

Rimango a disposizione.
Cordialmente,
Dott.ssa Claudia Tagliapietra

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
É possibile nel momento in cui le mucose entrano in diretto contatto con delle secrezioni infette. Per la terapia vanno prima fatte delle analisi prescritte da un medico, come ad esempio quello di base, che vi seguirà dall'inizio alla fine. Per gli aspetti psicosessuologici può contare su di me. Le auguro il meglio, cordiali saluti.
Buongiorno, una buona prassi è quella di usare sempre il preservativo, anche in coppie stabili. La scelta di non usarlo può arrivare dopo aver creato una buona base di fiducia reciproca solida. Inoltre decidere insieme di fare gli esami del sangue per accertarsi di non avere MST è un bell'atto di amore e rispetto. So che può sorgere imbarazzo ne fare questa proposta al partner, ma una piacevole sessualità passa dalla comunicazione, trasparenza, accordo e consenso.
Spero di aver fornito un punto di riflessione.
A presto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.