posso assumere le pastiglie difmetre in stato di gravidanza?
2
risposte
posso assumere le pastiglie difmetre in stato di gravidanza?
Il difmetre contiene indometacina che è' un farmaco appartenente alla famiglia degli antiflogistici non steroidei.Ci sono evidenze per cui l'uso non sporadico nel primo trimestre sia associato ad un aumento del rischio di abortivita' e ad un aumentato rischio di malformazioni fetali(anomalie cardiache, gastroschisi)stimato intorno all' 1%. Pertanto l'uso di indometacina nel primo trimestre e' controindicato. Nel secondo e terzo trimestre l'uso di indometacina così come degli altri antiflogistici non steroidei, si associa ad un maggior rischio di prematura chiusura del dotto arterioso fetale con conseguente ipertensione polmonare, ad un maggior rischio di oligoidramnios e una maggiore probabilità' di sanguinamento perinatale sia materno sia fetale. Infine durante l'allattamento il farmaco passa nel latte materno, ma l'esposizione del neonato può essere minimizzata evitando l'allattamento nelle 24 ore successive l'allattamento
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sarebbe meglio utilizzare farmaci di provata sicurezza: in primo luogo il paracetamolo. In linea teorica un utilizzo sporadico di Difmetrè, in particolare nel secondo trimestre, non dovrebbe avere effetti negativi sul feto, mentre va assolutamente evitata l'assunzione abituale. Eviterei del tutto invece questo farmaco se si trova nel terzo trimestre.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.