Possibile curare il reflusso gastroesofageo con l'agopuntura ?

6 risposte
Possibile curare il reflusso gastroesofageo con l'agopuntura ?
L' agopuntura può essere efficace per ridurre i sintomi del reflusso gastroesofageo. Consiglio comunque una visita con specialista gastroenterologo ed eventuale gastroscopia per fare una diagnosi di certezza e capire le cause del reflusso. I benefici dell' agopuntura sono maggiori se si associa uno stile di vita adatto, ad esempio fare attività fisica, dieta specifica, perdita del peso, ecc.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, in medicina cinese ed in agopuntura ciò che noi chiamiamo reflusso gastro-esofageo ha una precisa collocazione diagnostica e terapeutica quindi la risposta alla domanda è senz'altro sì. Lei non fornisce altri particolari quindi posso supporre che questa diagnosi sia già stata formulata da un medico. In caso contrario le consiglierei senz'altro di consultare il suo curante per l'esecuzione di alcuni accertamenti indispensabili per impostare in sicurezza uno schema di trattamento. Una visita ORL può valutare l'impatto del reflusso a livello laringeo e, indirettamente , respiratorio ma, come consigliato dalla Collega, una gastroscopia deve essere presa in considerazione, in particolare se il disturbo è cronico o recidivante. Il reflusso cronico può portare a fenomeni infiammatori a livello esofageo che devono poter essere valutati con attenzione .
Un cordiale saluto
Non posso che allineanmi con i pareri che mi hanno preceduto, sottoscrivendo ogni parola delo stimato collega Cantore.
Cordialmente
Sì è possibile trattare i sintomi da reflusso g.e. in agopuntura, va inquadrata come al solito al meglio la situazione secondo i principi della medicina cinese
condivido l'opinione dei colleghi. L'agopuntura è efficace nel curare i sintomi da reflusso, tuttavia ogni caso fa storia a sè. Non è corretto, infatti, applicare la stessa terapia nei pazienti con la medesima diagnosi: bisogna sempre individualizzare e personalizzare per ottenere risultati significativi
Concordo con le risposte dei colleghi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.