Possibile che xatral abbia peggiorato la situazione? Urino spessissimo anche ogni mezz'ora. Il farm

2 risposte
Possibile che xatral abbia peggiorato la situazione?
Urino spessissimo anche ogni mezz'ora. Il farmaco in questione ha aumentato la frequenza e il bruciore e diminuito il getto. Mi hanno quindi prescritto omnic con cui a poche ore dalla prima assunzione è sparita l'eiaculazione, devo preoccuparmi?
È possibile che la frequenza minzionale e i sintomi della prostatite siano psicologici( stress), visto che la prostata non è ingrossata è l'unico esame positivo è la flussometria?

Grazie!
La sintomatologia pelvico-prostatica è raro se non impossibile che sia su base psicogena. Esistono gradi diversi di congestione infiammatoria che vanno valutati accuratamente con le dovute indagine (anche il criterio dimensionale della prostata dipende da come viene valutato... capita di definire una dimensione normale perché non tale da indurre ostruzione minzionale, pur non essendolo). I due farmaci sono entrambi degli alfa-litici con effetti collaterali (ejaculazione retrograda soprattutto) più o meno intensi anche in relazione alla reattività del soggetto. Certo che sarebbe opportuna una migliore e più articolata valutazione (genitale certo, ma anche generale) del suo quadro da parte di un andrologo così da impostare una adeguata terapia non solo mirata al sintomo minzionale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente è molto improbabile che la alfuzosina (xatral) le abbia peggiorato il quadro clinico. Verosimilmente il problema sta nella diagnosi non corretta della condizione clinica di cui soffre. Infatti è verosimile che alla componente ostruttiva dei suoi LUTS vi sia associata una componente IRRITATIVA da OAB

Esperti

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Paolo Gogna

Paolo Gogna

Andrologo, Urologo

Sarzana

Antonino Inferrera

Antonino Inferrera

Urologo

Messina

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 568 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.