Possibile allergia

6 risposte
Salve da circa un sei mesi mi compaiono sulle caviglie e sulle zone posteriori dei piegamenti delle gambe ginocchio (a volte anche nelle zone inguinali) alcuni pomfi rossi con prurito; tali fenomeni scompaiono per un circa tre/quattro giorni se prendo una compressa di Zirtec, ma poi si manifestano periodicamente dopo circa quattro giorni. Finora non ho mai sofferto di alcuna forma di allergia.Vorrei un suo parere grazie.
Si tratta di orticaria cronica. Ne deve parlare con il suo allergologo di fiducia il quale le consiglierà di effettuare alcune indagini, per lo più esami del sangue. Quasi certamente l'allergia non c'entra nulla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
sarebbe opportuno a questo punto cominciare un percorso di approfondimento partendo da prove allergiche di tipo contatto/inalanti, se desidera si può prenotare anche presso il mio studio
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
La sua descrizione appare compatibile con una forma di dermatite atopica. Tuttavia, occorrono altri elementi per la conferma. Potrebbe trattarsi anche di una patologia non allergica in senso stretto. Visto che i sintomi tendono a persistere (da circa sei mesi), lconsiglio di consultare nuovamente il medico curante. In seguito, sarebbe opportuno un consulto specialistico (dermatologico, allergologico) per chiarire la diagnosi (attraverso la visita, i test ed eventualmente alcuni esami del sangue). Nel frattempo la terapia che impiega, al bisogno, servirà ad alleviare i sintomi.
Salve, sembrerebbe trattarsi di un'allergia da indagare in maniera più approfondita con visita, raccolta della storia anamnestica ed analisi specifiche. Potrebbe trattarsi sia di eczema atopico che di dermatite da contatto.
Sintomi molto generici che possono essere legati ad allergia ad alimenti
Oppure da contatto
Bisogna fare prick tests ed eventualmente patch tests
Controllerei gli esami ematochimici e l'assetto tiroideo, sarebbe poi utile una visita specialistica

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.