Porto la mia testimonzianza. Mia mamma affetta da molti anni da parodontite avanzata (fortunatament

5 risposte
Porto la mia testimonzianza.
Mia mamma affetta da molti anni da parodontite avanzata (fortunatamente ha una costituzione forte ed a 61 anni ha ancora tutti i denti e mai nessuno cariato), nel 2018 ha effettuato la prima pulizia approfondita dentro e fuori dalle gengive.
Questo metodo di nuova generazione permette al medico di utilizzare l'ablatore ad ultrasuoni e relativi attrezzi usati non solo sui denti ma anche dentro le gengive e questo grazie all'utilizzo del microscopio che solo le cliniche migliori e più aggiornate utilizzano (trovate questi centri a Roma, Milano, Firenze ed altre città).
Il curettage a lembi chiusi non permette fisicamente al medico di vedere dentro le gengive e dovrò sondare con un apposito strumento e poi quanto utilizza gli strumenti metallici deve andare " ad intuito o sensazione manuale".
Al contrario il curettage a lembi aperti permette al medico di effettuare una pulizia perfetta ma tagliare/spaccare/aprire le gengive è un metodo fastidioso (e doloroso) nel post operatorio ed ormai sorpassato, dato che al posto di esso si utilizza l'efficace laserterapia.
La laserteapia non viene utilizzata da tutti i dentisti fondamentale per due motivo:

1) Implica di fare un corso e tornare a studiare e non tutti i dentisti vogliono farlo dato che preferiscono " lavorare e guadagnare ",

2) L'azienda che produce lo strumento per la laserterapia è costoso (non so quanto di preciso) e comunque se prima non si fa il corso per imparare ad utilizzarlo l'azienda che lo produce non lo vende.

Mia mamma dovrebbe iniziare con le prime 2 sedute di laserterapia per poi forse farne altre 2 e completare il ciclo di 4 totali.
Ma quanto meno nella clinica dove l'ho portata (fa parte della catena di cliniche che nel 2018 sono stare premiate come migliori d'Europa), ogni singola seduta costa veramente tanto (790,00 euro), seppur avvolte (molto raramente) la eseguono in team nella sede di Firenze e li la si paga il 50% in meno.
Ora mia mamma continuerà facendo la pulizia con microscopio intro ed extra-gengivale ogni 4 mesi e cercheremo una clinica, oppure uno studio che effettua sedute di laserterapia a costi più umani.

Anzi se qualcuno ne conosce uno o più, gentilmente me lo comunichi scrivendo qua sotto.

Spero di essere stato utile.

Buone cure a tutti.
Giudizi gratuiti non suffragate da fatti! Se le avesse minimamente idea dello studio che sta dietro a questa professione non parlerebbe così (il corso per l uso del laser dura un giorno ed è gratuito). Il fatto che lei abbocchi alla pubblicità autoreferenziale di una clinica dentale la dice tutta!!! Come mai la stessa catena in due città diverse applica prezzi con variazioni del 50%? (non mi sembra una cosa così seria).

Nella sua esposizione mi sembra di cogliere una polemica generica verso i dentisti , polemica che non mi sento di alimentare.
Nel mio studio utilizzo laser per problemi come il suo da diversi anni con risultati ottimi e a prezzi molto più bassi.
Per info ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa e potrò essere più preciso su tutto.
....vedo che l'hanno indottrinata bene nel centro piu' premiato d' Europa....hanno degli ottimi commerciali, e' risaputo tra noi odontoiatri meno premiati :-))
Premiate come migliori d'europa...
Da chi?
Ottimo marketing, c'è veramente da imparare.
Ma voglio rimanere serio e non prendere per il culo la gente.
Il laser (che NON USO) è utile. Ma non più che utile. Il microscopio è utile. Ma il caschetto con occhialini prismatici 4x pure. Quello che fa la differenza è l'operatore.
Solo l'operatore.
Se hon ha capito questa cosa, e crede agli imbonitori da mercato, merita di essere spiumato.