Ponte provvisorio sotto gengivale? Buona sera un dentista mi ha proposto un ponte provvisorio (tre

6 risposte
Ponte provvisorio sotto gengivale?
Buona sera un dentista mi ha proposto un ponte provvisorio (tre dente su due pilastri) con anestesia perché deve inserirlo sotto gengivale, non capisco cosa vuole dire.
Grazie
posso supporre che la preparazione dei pilastri protesici si affondi sotto gengiva ( cosa pericolosissima perchè un debordare del provvisorio può arrecare danni)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sotto Gengiva o meno la preparazione dei pilastri necessita anestesia...
Probabilmente la limatura dei denti finirà sotto gengiva, percio' il collega preferisce fare anestesia locale. Presumo
Francamente non è chiaro... sia se la preparazione dei denti è sopra gengiva sia sotto gengiva è necessaria l'anestesia allo stesso modo. In pratica se i denti sono vitali non si possono limare senza anestesia ( indipendentemente da come sono preparati.
L’anesstesia serve a poter lavorare senza sanguinamento e senza che lei senta dolore. Il provvisorio deve coprire la zona dei denti preparata, ovvero limata per proteggerla, immagino che questo provvisorio dovrà stare in bocca per un periodo sufficientemente lungo quindi deve essere affidabile. Ad ogni modo e sempre meglio chiedere informazioni a chi dovrà eseguire il lavoro anziché chiedere a chi dovrà interpretare il pensiero di altre persone.
La preparazione (comunemente detto limaggio) del dente prevede diverse tecniche, a loro volta divise in sotto o sopra gengivali. Per una buona crescita dei tessuti gengivali attorno al manufatto protesico (in questo caso il provvisorio e poi dopo il definitivo ) se si procede con un limaggio sotto gengiva anche il provvisorio dovrà scendere lì sotto, così da avere una giusta chiusura tra il dente e la capsula. Ovviamente si parla di 1 mm circa ma come può immaginare il contatto della fresa con la gengiva durante il limaggio provocherebbe del dolore (o sensibilità al dente qualora non fosse devitalizzato ). Si affidi al professionista, solitamente a nessuno piace fare anestesia nel caso in cui non fosse strettamente necessario

Esperti

Francesco Motta

Francesco Motta

Dentista

Recco

Giovanni Foti

Giovanni Foti

Dentista

Reggio Calabria

Antonio Buonconsiglio

Antonio Buonconsiglio

Dentista

Palazzo San Gervasio

Giuseppe Novella

Giuseppe Novella

Dentista

Melilli

Silvia Panzi

Silvia Panzi

Ortodontista, Dentista

Varese

Paola Bonavolontà

Paola Bonavolontà

Chirurgo maxillo facciale

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 88 domande su Gengivopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.