POLIABORTIVITA' Buongiorno, sono una donna di 37 anni al suo quarto aborto in due anni. Premetto ch

1 risposte
POLIABORTIVITA'
Buongiorno, sono una donna di 37 anni al suo quarto aborto in due anni. Premetto che 7 anni fa ho avuto una gravidanza a termine da cui è nato un bambino sanissimo e senza sostenere alcuna cura.
Dopo i 3 aborti mi sono rivolta ad uno specialista in poliabortività, il quale mi ha dato una terapia a base di cardioaspirina, progesterone dal positivo e folina. Sono affetta da Tiroidite di Haschimoto, scoperta a 20 anni e sono in cura con eutirox da anni. La tiroide è da diversi anni nei valori giusti.
A seguito di svariati esami, prescritti dallo specialista, ho scoperto di soffrire delle seguenti mutazioni :
MTHFR(C677T) presente in eterozigosi
MTHFR(A1298C) presente in eterozigosi
HPA:A1/A1
PAI-1: 4G/5G
Apo E: E3/E3
ACE: D/D
AGT: T/M presente in eterozigosi
L'esame del Caariotipo di coppia era tutto ok.
Dall'esame colturale per micoplasmi urogenitali era uscito l'Ureaplasma urealyticum , sia io che mio marito abbiamo fatto una terapia antibiotica con Bassado per due settimane. Non mi è stato poi detto di ripetere l'esame.
Dall'esame delle analisi del sangue:
Omocisteina: 6,6 e tutte le altre analisi che si danno per la poliabortività tutte ok. Ad eccezione degli anticorpi ANA, ENA e ANCA, tutti positivi.
Il TSH non in gravidanza è sul valore 1,263, in gravidanza 1,80 .
Ora mi chiedo, con una situazione simile, la terapia con sola cardioaspirina e progesterone non è stata sufficiente, si era formato tutto, camera, sacco vitellino, ero di sole 5 settimane, le beta crescevano bene , poi ad un certo punto hanno smesso di crescere bene e mi è stato detto che la gravidanza non sarà evolutiva.
Nel mio caso il deltacortene avrebbe aiutato a scongiurare il quarto aborto? L'eparina era necessaria ? Io non riesco a darmi pace. Tutti dicono che sono sana come un pesce, non c'è nessun problema a livello di organi, eppure le mie gravidanze si interrompono sempre tra le 5 e le 6 settimane.
le tre cose più importanti da fare avendo rapporti coperti finche non li completa e fare una isteroscopia con biopsia per vedere se ha una ENDOMETRITE, seconda COSA DA FARE E FARE UNA CULTURA MESTRUALE per accertarsi che non ci siano infezioni nell'utero e terza cosa a fare e controllare la teratospermia del liquido seminale di suo marito ( forme anomali).tutto quello che lei sta prendendo aiuta ma non risolve il problema