Poiché la corona provvisoria di un molare si stacca, il dentista mi ha proposto di abbassare la geng

5 risposte
Poiché la corona provvisoria di un molare si stacca, il dentista mi ha proposto di abbassare la gengiva intorno al moncone. Però dice che le impronte me le prenderà dopo 2 settimane, lasciandomi senza provvisorio. È una procedura corretta?
Non è possibile risponderle correttamente non conoscendo visivamente il problema , di contro se il suo dentista le ha proposto questa soluzione avrà i suoi validi motivi.

Se il dente preparato e' devitalizzato lasciarla per qualche tempo senza corona provvisoria non da problemi; a mio parere 2 settimane dopo un allungamento di corona chirurgico sono poche per stabilizzare bene la gengiva cioe' perche ci sia una guarigione stabile per prendere una impronta senza rischiare che in futut+ro non ci sia una retrazione gengivale che fa si che poi la corona definitiva risulti corta;se l'allungamento di corona e' molto piccolo ed e' eseguito con un elettrobisturi(ma solo per particolari condizioni del suo solco gengivale si puo' effettuare questa procedura)la guarigione in due settimane e' gia piu prevedibile...
Trovo ottima la risposta del dr. Zironi.
Concordo con il collega Zironi.
Salve, sono il Dottor Pietro Vavalli. E' verosimile, pur non avendola visitata che se avvengono frequenti decementazioni e distacchi del provvisorio, la causa possa essere di un moncone o meglio una corona clinica troppo corta. Quindi, non potendo aumentarla in altezza per motivi di spazi occlusali senza interferire sui denti superiori o inferiori, allora bisogna aumentare il moncone o la corona clinica facendo quello che tecnicamente si definisce allungamento di corona clinica chirurgico, che se effettuato correttamente implica una presa di impronte ben oltre le 2 settimane programmate per permettere alla gengiva di guarire e posizionarsi correttamente in un punto preciso stabile.