Perche non riesco a provare piacere nella penetrazione ??

4 risposte
Perche non riesco a provare piacere nella penetrazione ??
Buongiorno, le difficoltà circa il piacere sessuale dipendono da molti fattori, che possono essere anche molto diversi da persona a persona e di diversa complessità.
Sarebbe indicata una consulenza con un professionista esperto in sessuologia, in modo da poter esplorare approfonditamente e nella giusta sede le difficoltà che sta riscontrando!
A disposizione

Andrea Avondo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera, perché non capire quanto chiede attraverso un colloquio psicosessuologico?
Cordialmente, dott.ssa Forlano Teresita
Buonasera, i motivi possono essere vari, sia di natura fisiologica che psicologica. Dal punto di vista fisiologico, consideri che la vagina è per lo più "insensibile", tranne che il primo terzo, e che il piacere è dato soprattutto dalla stimolazione, anche internamente, delle radici del clitoride. C'è da considerare poi l'aspetto della lubrificazione, che non è slegato dall'eccitazione. A volte, infatti, può accadere di arrivare alla penetrazione senza essere sufficientemente eccitate, con le dovute modificazioni fisiologiche che portano al piacere (l'afflusso di sangue ai genitali che comporta il turgore di clitoride e labbra, la lubrificazione, l'estensione del canale vaginale). Dal punto di vista psicologico, potrebbe esserci una difficoltà a lasciarsi andare, una paura della penetrazione, dei problemi relazionali... È impossibile quindi darle una risposta puntuale ma ho provato a lasciarle degli spunti di riflessione.
Buongiorno, la sua domanda è più complessa di quanto possa sembrare. Innanzitutto è bene ricordare che la vagina è una zona poco sensibile, tranne per il primo terzo del canale vaginale (dove sono concentrate le terminazioni nervose). È molto frequente infatti che le donne provino più piacere con la stimolazione esterna del clitoride, piuttosto che con la sola penetrazione. Fatta questa premessa, ha mai provato ad associare la penetrazione alla stimolazione esterna?
Detto ciò, sarebbe anche importante capire quali sono i suoi vissuti e le sue sensazioni legate alla sessualità; come vive il rapporto sessuale, il suo corpo, la relazione con l’altra persona ecc. Tutti aspetti che possono essere esplorati all’interno di una terapia psicologica.
Spero di esserle stata utile, un caro saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.