Perché nel buio si vedono tante aree di puntini sfavillanti e luminosi? (Sono già stato dall'oculis

5 risposte
Perché nel buio si vedono tante aree di puntini sfavillanti e luminosi?
(Sono già stato dall'oculista e mi ha detto che è normale.)
Gentile paziente da come descrive i sintomi è possibile che abbia delle corpuscolature del corpo vitreo che è la sostanza gelatinosa, impalcatura dell'occhio, che è contenuta all'interno del globo oculare. Potrebbe anche esserci un parziale distacco del vitreo, situazione comune, non grave. Le consiglioun semplice accertamento diagnostico, l'ecografia oculare, esame assolutamente indolore e di facile esecuzione, che in pochi minuti ci consente di fare una diagnosi mirata e precisa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve la causa del suo disturbo potrebbe essere nella disidratazione del vitreo che disturba la retina facendo su di essa delle trazioni, consiglio un buon check up con particolare attenzione alla periferia retinica , distinti saluti dottor molinari Gianmichele
Esame biomicroscopico del fondo oculare. Confermo
L'esame biomicroscopico del segmento posteriore in midriasi sarà in grado di fugare ogni dubbio.
Dalla Sua descrizione tenderei ad escludere che i sintomi siano da imputare alle alterazioni vitreali (peraltro da considerare normali). Se la sensazione da Lei provata è paragonabile in qualche misura all'aspetto che ha un televisore non sintonizzato, ovvero l'intero campo visivo è costituito da un insieme di puntini microscopici che brillano e si spengono, si tratta di "snow vision". Il nome deriva proprio dall"effetto neve" , termine usato usato dai tecnici TV. E' un fenomeno non molto conosciuto, meglio percepibile al buio, ma presente anche nella visione diurna soprattutto se si osservano superfici omogenee.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.