Perché Mio figlio mi spia dal buco della serratura quando sono in bagno?

19 risposte
Perché Mio figlio mi spia dal buco della serratura quando sono in bagno?
Gentile Utente,
È difficile fornirle una risposta precisa senza ulteriori dettagli, come l'età del bambino, la frequenza di questo comportamento e i contesti in cui si manifesta. È fondamentale comprendere, insieme a suo figlio, il significato di questo comportamento. Vorrei sottolineare che, nel contesto dello sviluppo sessuale, è normale che emergano motivazioni legate alla curiosità verso il corpo altrui. Tuttavia, senza ulteriori informazioni, non è possibile formulare ipotesi più specifiche.
Le consiglio di consultare uno psicologo specializzato nell'area della sessualità per una valutazione più approfondita.

La ringrazio, Dott. Albertini

Gentile utente, sarebbero necessarie più informazioni per poterle rispondere. Da quanto succede, in che circostanze, ogni quanto avviene, come se n'è accorto/a. Dalla domanda non evinciamo se lei sia madre o padre. Manca anche l'età del figlio. Se la cosa persiste potrebbe consultare uno psicologo dell'età evolutiva se il figlio è piccolo, altrimenti un collega per adulti. Specializzato su aspetti di sessualità sarebbe meglio. Cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Salve, deve avere pubblicato due volte, le rispondo anche qui.
Così raccontata é difficile rispondere. Per esempio, cose su come mai suo figlio a 30 anni vive ancora in casa o che tipo di rapporto avete, sono piccole informazioni indiziarie utili. Saluti,dott.ssa Sandra Petralli
Chi è lei? Chi spia suo figlio? Il padre o la madre? Questa e altre domande sono importanti per comprendere quale sia il suo vissuto. Se volesse approfondire non esiti a contattare me o un collega.
Gentile utente, come già accennato dai colleghi, le informazioni a disposizione non sono sufficienti per comprendere la questione e darle una risposta. Potrebbe dipendere da una serie di fattori; banalmente, nel caso sia un bambino piccolo, potrebbe trattarsi di semplice curiosità. Qualora volesse approfondire l'argomento, le suggerisco di indicare quante più informazioni possibili, o rivolgersi direttamente a un professionista. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Buongiorno Gentile Utente, capisco che questa situazione possa essere molto preoccupante e difficile da affrontare. È naturale chiedersi perché suo figlio si comporti in questo modo, sicuramente servirebbero ulteriori informazioni per una spiegazione più accurata, per cui le seguenti saranno solo ipotesi, che potrebbero variare a seconda del contesto e della personalità di suo figlio. Alcuni aspetti che potrebbero essere considerati sono:
- Curiosità o confusione emotiva: Anche se a 30 anni ci si aspetta un certo grado di maturità, potrebbe esserci una componente di curiosità malsana o una confusione emotiva che spinge suo figlio a comportarsi in questo modo. Potrebbe trattarsi di un comportamento compulsivo o legato a difficoltà nel gestire le proprie emozioni o impulsi.
- Problemi di confini e rispetto: Questo comportamento potrebbe indicare una difficoltà nel rispettare i confini personali e potrebbe riflettere una mancanza di comprensione o rispetto delle norme sociali e familiari. Potrebbe essere utile esplorare se ci sono stati altri segnali di difficoltà nel mantenere i confini appropriati in altre aree della vita di suo figlio.
- Segnale di un disagio più profondo: In alcuni casi, comportamenti come questo potrebbero essere sintomi di un disagio psicologico più profondo. Potrebbe trattarsi di ansia, stress, o anche di una condizione psicologica che richiede attenzione professionale.

Di fronte a una situazione come questa, è fondamentale agire in modo attento e protettivo. Ecco alcuni passi che potrebbe considerare:
1) Affrontare la questione: È importante che parli con suo figlio in modo diretto, esprimendo chiaramente il suo disagio e la sua preoccupazione per il suo comportamento. Potrebbe chiedergli perché si comporta in questo modo e cercare di capire se c'è qualcosa che lo turba o lo preoccupa.
2) Stabilire confini chiari: Potrebbe essere utile ribadire con fermezza i confini personali e spiegare chiaramente che questo comportamento non è accettabile. È importante che suo figlio comprenda la gravità della situazione e le conseguenze di un comportamento del genere.
- 3) Consultare un professionista: Dato che questo comportamento è insolito e potenzialmente sintomatico di un problema più profondo, potrebbe essere utile coinvolgere un professionista della salute mentale. Un terapeuta potrebbe aiutare suo figlio a esplorare le motivazioni dietro il suo comportamento e a lavorare su eventuali problemi sottostanti.

Infine, le consiglio di prendersi cura anche del proprio benessere emotivo in questa situazione, cercando supporto se necessario, e di non esitare a cercare aiuto professionale per garantire che suo figlio riceva l'assistenza di cui potrebbe aver bisogno.

Per ulteriori consigli o per intraprendere un percorso di supporto psicologico resto a disposizione. Augurandole di superare al più presto questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 75 €
Gentile utente, purtroppo le informazioni che ci fornisce sono troppo poche per darle una risposta esaustiva. Tale comportamento potrebbe derivare da fattori differenti, che soprattutto dipendono dall'età del bambino e quindi dalla fase di sviluppo che sta attraversando. Le consiglio, qualora questa cosa la preoccupi, di chiedere una consulenza psicologica al fine di meglio approfondire la questione valutandone tutti gli aspetti. Se lo vorrà sono a sua disposizione anche online. Cordialmente, Dott.ssa Cristiana Danese psicologa
Prenota subito una visita online: Counseling del singolo - 45 €
Buonasera,
sarebbe probabilmente utile indagare il motivo che La porta a domandarsi questa cosa, non conoscendo altri dati utili per poterLe rispondere in modo più specifico. Provi a contattare un/a psicologo/a e chieda un colloquio psicologico a partire dalla domanda che ha posto qui.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Michela Dicosta
Cara signora, dovrebbe fornirci qualche informazione in più, ad esempio, quanti anni ha lei e quanti anni ha suo figlio. Se si tratta di un adulto occorre comprendere se ha degli amici, se ha avuto delle relazioni affettive e sessuali. Se il comportamento persiste, visto la delicatezza dell'argomento, le suggerisco di cercare il supporto di uno psicologo a cui potrà esporre il suo stato emotivo e ottenere suggerimenti per parlare in modo costruttivo con suo figlio.
Cordialmente.
Dott.ssa Maria Graziano
Buongiorno,
E' impossibile risponderle o ipotizzare delle motivazioni senza aver contestualizzato maggiormente la cosa.
Dott. Marco Cenci
Buongiorno,
è molto difficile rispondere a tale domanda senza avere una serie di informazioni connesse alle parti interessate. Ad esempio sarebbe importante conoscere l'età di suo figlio ed il tipo di relazione esistente adesso. Qualora le andasse di approfondire quanto qui riportato, non esiti pure a contattarmi, ricevo anche on-line.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, avrei bisogno di maggiori dettagli per fornirle una risposta esaustiva. Ad esempio, un elemento da considerare sarebbe l'età di suo figlio, ma non solo. Se volesse contattarmi per darmi ulteriori dettagli sarò ben lieta di confrontarmi con lei al riguardo. Rimango a disposizione per qualunque chiarimento. Dott.ssa Veronica Savio
Buongiorno,
se suo figlio ha l'età per poterne parlare apertamente le consiglierei di porre direttamente a lui la domanda. In fin dei conti non si tratta di un grande segreto, se suo figlio è piccolo può esserci una forma di curiosità nei confronti del corpo del genitore e dell'adulto in generale. Se invece suo figlio ha un'età maggiore occorre contestualizzare al meglio la situazione per poterle fornire una qualsiasi risposta. Resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Prenota subito una visita online: Consulenza genitoriale - 40 €
Caro utente, la sua domanda è molto generica e non è semplice risponderle senza avere altre informazioni in merito. L'unico dato che ho che suo figlio ha 30 anni quindi non è più un bambino ne un'adolescente e potrebbe affrontare l'argomento direttamente con lui, se la questione le crea disagio, potrebbe provare ad aprire l'argomento in modo ironico o con una battuta, per vedere la sua risposta. Potrebbero esserci alla base un sacco di motivi, potrebbe essere uno stato ansioso? è successo qualcosa che potrebbe preoccuparlo? insomma se dovesse voler affrontare l'argomento in modo più specifico o per qualsisi dubbio non esiti a contattarmi. Rimango a disposizione. Un caro saluto Dott.ssa Valentina Mestici
Ha provato a chiederglielo? Lo ha sempre fatto? Quanti anni ha suo figlio? Crede stia passando un momento difficile?
Buonasera gentile utente. È difficile dare una risposta alla sua domanda, bisognerebbe capire l'età di suo figlio e se ad esempio ha già provato a parlare di questa cosa con lui.
Se ne sente il bisogno resto a sua disposizione.
Capisco la sua preoccupazione riguardo al comportamento di suo figlio. È naturale chiedersi perché un bambino possa fare qualcosa di così insolito come spiare dal buco della serratura. Tuttavia, è importante sottolineare che senza conoscere più dettagli sulla situazione, è impossibile fornire una risposta esaustiva.

Ci sono molte ragioni per cui un bambino potrebbe comportarsi in questo modo. Potrebbe essere semplicemente curioso o potrebbe cercare attenzione. A volte, i bambini non comprendono completamente i concetti di privacy e confini, e potrebbero non rendersi conto che il loro comportamento è inappropriato.

Un altro aspetto da considerare è il contesto familiare e le dinamiche relazionali. Ad esempio, ci sono stati cambiamenti recenti nella famiglia che potrebbero aver influenzato il comportamento di suo figlio? Oppure, ci sono stati episodi di ansia o insicurezza che potrebbero spingerlo a cercare rassicurazione in modi non convenzionali?

La cosa migliore da fare potrebbe essere parlare con suo figlio in modo calmo e comprensivo, spiegandogli l'importanza della privacy e dei confini personali. Se il comportamento persiste o se ci sono altre preoccupazioni, potrebbe essere utile consultare uno psicologo infantile. Un professionista può aiutare a esplorare più a fondo le motivazioni dietro questo comportamento e fornire strategie per affrontarlo in modo efficace.

Ricordi, ogni bambino è unico e le sue azioni possono essere influenzate da una vasta gamma di fattori. Prendersi il tempo per comprendere e affrontare queste preoccupazioni con pazienza e comprensione è fondamentale. Dott. Andrea Boggero
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Gentile utente, capisco il suo dubbio ma in assenza di ulteriori dettagli (come lìetà di suo figlio, la maniera in cui avviene il comportamento, la frequenza con cui si ripete...). è difficile fornirle una risposta adeguata e interpretare il significato del gesto. In base alla tappa evolutiva in cui suo figlio si trova, sarà indubbiamente possibile provare ad immaginare una risposta. Tuttavia, tale atto può sottendere diversi aspetti: la difficoltà di separazione, un eccessivo controllo, un aspetto di dipendenza, un altro di curiosità rispetto all'altro sesso...
Se ha ulteriori dubbi o se sente il bisogno di confrontarsi con un professionista, resto a disposizione, lavoro proprio con l'età evolutiva. Un saluto