Perchè è così difficile la diagnosi di insufficienza renale cronica a Roma?

1 risposte
Buongiorno, mi chiamo Pina Virgillito e sono una dottoressa in pensione. Vorrei richiedere una visita per una presa in carico. Sono stata già indirizzata al dr. Fulignati, oltre un anno fa, dai colleghi infettivologi del Sant'Andrea ma il mio è stato un percorso ad ostacoli. Un radiologo della Columbus refertò male una ecografia renale (richiesta sempre dal Sant'Andrea) e pertanto il rapporto si interruppe. Più recentemente sono stata inviata nuovamente alla nefrologia della Columbus dai reumatologi della stessa struttura (che nell'aprile 2016 mi avevano ricoverata per qualche giorno) ed il prof. Gambaro mi ha fatto prenotare una visita in intramoenia, mi ha spiegato a voce che l'abbassamento della calcemia stimola l'iperproduzione di PTH e ciò spiega molti dei miei disturbi (ed anche il pericolo di una nefrocalcinosi, dal momento che le mie ecografie dimostrano non solo la presenza di formazioni fluide nei reni ma anche deposizione di sali di calcio nel parenchima renale ed anche in altri parenchimi) ma poi non mi ha presa in carico e non ha scritto nulla sul referto. Purtroppo le esigenze occupazionali stanno portando i nefrologi ad occuparsi di inesistenti malattie rare e non delle insufficienze renali, come vorrebbe la loro specializzazione.
Sono in scompenso cardiaco e pertanto assumo diuretici e betabloccanti. I sartani li ho dovuti sospendere perchè la mia pressione è adesso troppo bassa. Sto veramente male ed ho bisogno di una presa in carico. Ho difficoltà persino a controllare la potassiemia, i laboratori funzionano malissimo. Ho avuto due brevi ricoveri in Malattie Infettive, uno a Roma ed uno ad Ancona, e mi hanno prescritto anche degli antitubercolari. Torno tra poco ad Ancona per alcuni esami e sono stata poi indirizzata alla Nefrologia di Padova, ma possibile che io, dopo aver pagato tanti contributi pensionistici allo Stato, debba andare raminga per l'Italia solo perchè a Roma primari incapaci si sono messi a coltivare il filone d'oro delle malattie rare? Mi avevano indirizzata al dr. Fulignati e vorrei che mi prendesse in carico per esami clinici, cure, eventuali consulenze cardiologiche ed eventuale futura dialisi.
Gent.le dr.ssa
ho trovato i suoi riferimenti ed appena possibile se lei fosse d'accordo la ricovererò per cercare di approfondire la sua patologia
cordialità
P Fulignati

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.