perchè è controindicata la sedazione cosciente con protossido d'azoto durante le terapie con antidep

3 risposte
perchè è controindicata la sedazione cosciente con protossido d'azoto durante le terapie con antidepressivi?
Credo il paziente abbia fatto un po' di confusione. La Paroxetina è classificata come antidepressivo (inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina), ma non è soltanto un antidepressivo, essendo utile in tante altre patologie (disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi di panico, fobia sociale, disturbo postraumatico da stress, disturbo d'ansia generalizzato, disturbo disforico preme-struale). E' prodotta in compresse divisibili da 20 mg o in sospensione orale 2 mg/ml. E' consigliata l'assunzione di 20 mg, una volta al giorno (al mattino con del cibo). Di solito si nota un miglioramento già dopo una settimana, più evidente dalla seconda. Dopo 3-4 settimane il dosaggio può essere rivisto, in caso di persistenza dei sintomi, portandolo progressi-vamente (con aumenti graduali di 10 mg), fino ad un massimo di 50 mg al giorno. Con il suo uso, non frequente è l'aumento del peso, maggiormente una certa sedazione, ancor di più difficoltà sessuali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Credo invece che il paziente intendesse tutt'altro. Era una domanda sulla interazione tra SSRI e protossido d'azoto ( che verosimilmente potrebbe essergli stato proposto per una sedazione da un odontoiatra). Non mi risultano interazioni significative tra queste due sostanze, tant'è che non viene richiesta la sospensione prima di effettuare una anestesia generale.
L'assunzione di antidepressivi SSRI non è una controindicazione per la sedazione con protossido d'azoto. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.