perché è causata la varicella?
1
risposte
perché è causata la varicella?
La varicella e' una malattia causata da un virus che si trasmette da uomo a uomo. Si manifesta, oltre che con febbre e malessere generale, con la comparsa, in tempi successivi, di pochi o molti "puntini" abbastanza tipici. Per curarla esiste un farmaco ( aciclovir) che pero' andrebbe usato solo in certi soggetti che possono essere considerati a rischio. Per la prevenzione esiste un vaccino efficace che va fatto in due dosi. Alcune regioni lo offrono gratuitamente a tutti, altre no. Il virus della varicella appartiene al gruppo degl herpes virus e, come tutti quelli del gruppo, sono capaci, dopo l'infezione acuta primaria, di restare nascosti dentro il corpo e riattivarsi saltuariamente. La riattivazione del virus della varicella provaco l'herpes zoster anche chiamato fuoco di San'Antonio.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Buonasera,ho effettuato prelievo venoso per controllare la titolazione anticorpale per la Varicella,i risultati ottenuti con i relativi parametri sono: •Anticorpi anti Virus Varicella -zoster IgG: •0,91• Index Negativo: < 0.6 ( met:ELFA) Dubbio: >= 0.6 < 0.9 Positivo: >= 0.9 •Anticorpi anti Virus…
- Scusate io l ho fatto già il test per la varicella io voglio solo sapere negativo dubbio positivo cosa vuol dire?
- Io sono in attesa ho fatto il test della varicella ed è uscito negativo dubbio positivo
- Buonasera sono in attesa ho fatto il test della varicella ed è uscito negativo dubbio positivo cosa vuol dire?
- Buongiorno dottori ho 53 anni, mi è stato diagnosticato da 14 giorni al pronto soccorso la varicella. Vorrei sapere se è normale che la pelle mi si sia squamata ed è Spessa sopratutto dietro le orecchie e sotto il collo. Ho fatto la cura antivirali faccio Il bagno tutti i giorni con amido di riso metto…
- Buongiorno ho visto il mio fidanzato giovedì c'è rischio che posso aver preso la varicella anch'io? Lui non ha il vaccino io invece l'ho fatto da piccola non lo vedo da giovedì ma la varicella è cominciata venerdì mattina vorrei sapere se sono a rischio anch'io Grazie e buona giornata
- Buongiorno, mia figlia di 4 anni appena e con pelle chiara ha da poco contratto la varicella con poche ma importanti pustole localizzate soprattutto su schiena, basso ventre e cuoio cappeluto. Attualmente sta perdendo spontaneamente le ultime croste (sono trascorsi oltre 23 gg dalla manifestazione della…
- BAMBINA DI 4 ANNI COPERTA IN VISO DI VARICELLA.COME E' POSSIBILE TRATTARE AL MEGLIO LE CROSTE FORMSTE IN MODO DA NON LASCIARLE SEGNI?CI SONO DEI PRODOTTI CHE FACILITANO LA CICATRIZZAZIONE?PER ORA STO UTILIZZANDO VEA SPARY. GRAZIE
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Varicella
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.