perché dopo 3 settimane da una distorsione il piede é ancora un po’ gonfio e tende a non sgonfiarsi?

20 risposte
perché dopo 3 settimane da una distorsione il piede é ancora un po’ gonfio e tende a non sgonfiarsi?
Buongiorno, la tempistica per il completo riassorbimento di un edema può variare in base alla severità del problema. Per accelerare il recupero, le consiglio di consultare un professionista manuale di sua fiducia per favorire il drenaggio ed intervenire dove necessario; nel frattempo metta il ghiaccio, pochi muti più volte al giorno. Cordiali saluti e auguri di buon anno.

Buonasera, in primis bisognerebbe conoscere alcuni dati in più, come ad esempio il tipo di trauma subìto, se ha fatto esami di imaging o visite specialistiche (ortopedico in questo caso) ed eventualmente cosa è emerso, ed infine sapere come ha "trattato" questa distorsione.
Qualora non avesse fatto nulla di tutto ciò, è possibile che il piede faccia ancora fatica a sgonfiarsi in quanto a) non è stato riconosciuto il tipo di problema alla base (lesione ossea/legamentosa); b) non è stato fatto nulla mirato al tipo di problematica.
Il mio consiglio è quello di consultare in primo luogo il suo medico di base, che quantomeno sarà in grado di orientarla sul da farsi, contestualmente mettere del ghiaccio sulla zona ed infine contattare il collega più vicino a lei per lavorare sul drenaggio della zona.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordiali saluti.

Federico Sonnino, Osteopata D.O, Massoterapista MCB
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buongiorno, il gonfiore indica un danno capsulo-legamentoso.
I tempi di recupero per una distorsione di caviglia dipendono dalla gravità della lesione. In caso di distorsione di primo grado la guarigione può richiedere solo alcuni giorni, al contrario nei casi più gravi di distorsione di secondo o terzo grado, la guarigione può richiedere anche alcune settimane.
Per accelerare i tempi di guarigione le consiglio di rivolgersi ad un terapista manuale che le saprà indicare anche degli esercizi utili per il rinforzo e la stabilità. Nel frattempo applichi più volte al giorno il ghiaccio sulla caviglia interessata.
Cordiali saluti

Dott.ssa Laura Beretta
Buongiorno, il completo riassorbimento di un edema dipende dalla gravità della distorsione e soprattutto dal tipo di trauma che ha subito e da come ha trattato nell'arco di quelle 3 settimane la caviglia. Per favorire un recupero più rapido, le consiglio di consultare un professionista manuale in modo da favorire il drenaggio e intervenire dove necessario. Nel frattempo, come le hanno già consigliato i miei colleghi, l'applicazione di ghiaccio diverse volte al giorno potrebbe essere utile. Spero stia meglio, cordiali saluti Dott.ssa Stefania Pini
Buonasera,
i tempi di recupero per una dostorsione di caviglia son comuque abbastanza lunghi, poi bisognerebbe sapere come é avvenuto l'infortunio, se é presente o meno un danno legamentoso, e in primis, come lei ha trattato il problema in questo periodo.
Cordiali saluti
salve, le tempistiche di guarigione dipendono da diversi fattori, innanzitutto dall'entità della distorsione; inoltre è importantissimo farsi valutare e trattare da un professionista in seguito ad un trauma in quanto si potrebbero essere create delle tensioni anomale che tendano a diminuire il ritorno venoso e quindi non facilitino lo sgonfiarsi della caviglia. E' utile inoltre ricordare che senza una corretta deambulazione, soprattutto senza una buona fase di propulsione durante il passo la pompa linfatica e venosa non funziona correttamente e quindi il gonfiore tende a ritornare sempre.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Salve,
esistono diversi gradi di distorsione di caviglia con la possibile relativa lesione dei legamenti e delle strutture che compongono l'articolazione. Di conseguenza i tempi di guarigione possono essere molto differenti, anche a seconda dell'utilizzo che lei sta facendo della caviglia in queste settimane.
Al di là di un esame strumentale (ecografia) che consiglio sempre, nei giorni succeessivi alla distorsione è consigliabile curare la zona con ghiaccio e immobilizzare l'articolazione con un tutore.
Dopo 3 settimane, tuttavia, se è ancora presente tanto gonfiore è sicuramente utile effettuare un drenaggio linfatico per migliorare la circolazione e ridurre l'infiammazione.
Buongiorno, i tempi di recupero variano dal tipo e dal grado di distorsione.
Dopo 3 settimane può provare con un trattamento osteopatico per migliorare e velocizzare i tempi di recupero.
Saluti
Nils Kuhlmann D.O.
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Buongiorno, il mio consiglio è quello di farsi valutare da un professionista poichè una distorsione può portare a disequilibri posturali che possono contribuire a distribuire il carico del corpo in maniera errata e dunque creare uno stress alle articolazioni della caviglia mantenendo dolore e gonfiore.
Resto a disposizione, Michelle Cozza Osteopata D.O.
Buongiorno, sarebbe utile capire il modo in cui è avvenuto il trauma e come è stato curato, in ogni caso per diminuire il gonfiore le consiglio di utilizzare la terapia del caldo e freddo per migliorare la circolazione, si tratta di immergere il piede prima in acqua calda (non ustionante) per circa 40 secondi e subito dopo in acqua fredda, da ripetere per circa 3/5 minuti. Questo ridurrà gonfiore, infiammazione e dolore.
Spero di esserle stato d'aiuto, buona giornata.
Salve, a volte se il trauma è stato importante e il suo corpo ha accumulato dei blocchi articolari e linfatici, non è in grado di drenare l'edema in breve tempo. Le consiglio un trattamento osteopatico
Buonasera, i tempi di recupero sono relativi al tipo di distorsione subita (inversione o eversione) ed al grado di essa; inoltre, se non ha effettuato esami strumentali, sarebbe consigliabile farne per scongiurare eventuali fratture e/o lesioni legamentose. Le consiglio comunque una visita da un terapista manuale, per una valutazione e per l'esecuzione di test ortopedici che possano dare una risposta migliore alle sue domande.
Cordiali saluti,
Canavesi Marco
Buonasera, i tempi di recupero dipendono dal tipo di lesione e quali trattamenti nel frattempo sono statu i effettuati.
Il consiglio è fare riposo,ghiaccio e applicare un bendaggio drenante cosi da velocizzare i tempi migliorando la circolazione e l'infiammazione.
Saluti
Matteo Macagni
Buon pomeriggio, la tempistica per il completo riassorbimento di un edema varia in base alla gravità del problema, per questo bisognerebbe avere più informazioni e una visita specialistica. Per accelerare i tempi di recupero, le consiglio di consultare un ortopedico di sua fiducia per favorire il drenaggio ed intervenire dove necessario, nel mentre può mettere il ghiaccio, pochi minuti più volte al giorno e fare delle fasciature di zinco.
grazie e buona giornata.
Buongiorno,
dipende da molti fattori. Non so se ha eseguito degli esami per capire se ci sono complicanze dovute alla distorsione, per cui i tempi di recupero potrebbero essere più lunghi in base agli esiti.
Inoltre, il riassorbimento stesso può essere soggettivo ed è anche legato al fatto che quell'articolazione sia perennemente o quasi sotto carico.
Le consiglio sicuramente di farsi vedere da un terapista per incentivare il drenaggio manuale e capire come procedere al meglio.
Resto a disposizione,
D.O. Giulia Doni
I fattori son molteplici e conviene farsi vedere da un collega osteopata se vuole velocizzare il tutto ma calcoli che comunque ci sono dei tempi di rigenerazione tissutale che e di drenaggio che sono dipendenti dal moltissimi fattori che non le sto ad elencare. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buongiorno, i tempi di recupero per una distorsione di caviglia son comunque abbastanza lunghi, poi bisognerebbe sapere come é avvenuto l'infortunio, se é presente o meno un danno legamentoso, e in primis, come lei ha trattato il problema in questo periodo. Cordiali saluti Dott. Lorenzo Orsolini
Salve, perché probabilmente sono ancora presenti i postumi a livello legamentoso e articolare, per cui bisogna intervenire subito tramite una valutazione Osteopatica che mira a ripristinare il funzionamento fisiologico della caviglia. Si rivolga quindi ad un osteopata al più presto.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.