Perché continuo a sperare che le cose migliorino con una partner che da 4 anni continua a prendermi
4
risposte
Perché continuo a sperare che le cose migliorino con una partner che da 4 anni continua a prendermi e lasciarmi, mortificarmi e farmi sentire sola?Perché non smetto di volerlo nonostante l'infelicità che mi causa?
Dovresti approfondire, con un esperto, questi aspetti di te che ti creano una dipendenza affettiva da questa persona e, quali possono essere le cause che la mantengono. Magari sei entrata in un circolo vizioso in cui il tuo partner sa che ci sei e ti può riprendere quando vuole mantenendo questa vulnerabilità affettiva nei suoi confronti che ti porta a sperare che ci possa essere un cambiamento da parte di lui. Però sono tutte cose che vanno approfondite e valutate bene per poter capire quale possa essere il problema di base e per poter essere anche aiutata ad uscirne, facendo più chiarezza sulla persona che hai di fronte e magari lavorare sulla tua autostima che probabilmente contribuisce a questa tua dipendenza da questo ragazzo che non ti rende felice. .
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
lei chiede perchè si comporti in modo così oltraggioso verso se stessa. Credo che possa da sola darsi la risposta. Personalmente credo che lei ami molto più l'umliazione che le è costantemente inflitta,di quanto non ami se stessa. Le chiedo : quale è il valore che attribuisce a sè? Provi ad immaginare se ciò che lei sta subendo fosse inflitto ad una persona che ama e che rispetta : un uomo o una donna non importa. Senta l'indignazione, la preoccupazione, il risentimento e il legittimo desiderio di disfarsi e diffidare chi gioca crudelmente con costei/ui. Immagini che tutto ciò possa essere parte del vissuto di una sua ipotetica e amatissima figlia.
L'essere umano è nato per essere felice e cerca la felicità con tutte le sue forze. Capita spesso però che il raggiungimento di questo difficile obiettivo avvenga tramite percorsi sbagliati, spesso percorsi consolidati nel tempo, che causano malessere e sofferenza. Si ricordi che le relazioni devono essere basate sul rispetto, la stima e la crescita dell'altro, quando questi elementi vengono meno non può trattarsi di amore. Cerchi sempre la causa "vera" delle sue motivazioni e delle sue scelte.
La dipendenza affettiva è una sindrome complessa multifattoriale è molto diffusa. Bisogna approfondire bene la storia individuale attuale e passata per individuarne le cause e le possibili soluzioni . Il primo passo importante , come in tutte le dipendenze, è prendere atto pienamente del problema e decidersi di volerlo risolvere. Le consiglio un'accurata valutazione psicologica e un sostegno psicoterapeutico per uscire da questo vicolo cieco.
Esperti
Domande correlate
- Ciao, ho 23 anni e la mia ragazza pure, lei mi ha nascosto delle cose come per esempio uscire con un suo amico o invitando un’altro amico uscire in compagnia senza dirmelo perché io sono geloso. Mi chiedo se sia normale mentire o nascondere determinate cose perché non vuole essere stressata dalla mia…
- Sono una ragazza di 27 anni, fidanzata da pochi mesi , non mi vivo assolutamente bene la relazione, perché sono ossessionata e gelosa per qualsiasi cosa lui fa anche se non mi dà modo di esserlo, penso che questo mio comportamento è dovuto a delle paure del passato. Ma non so come devo comportarmi per…
- Buongiorno sono una donna di 47 anni sono sposata da 20 anni ho due figli meravigliosi però con il mio marito abbiamo molta differenza di carattere io sono molto a la defensiva nel suo confronto e non riesco ancora a capire perché penso sia tutto quello che ha fatto nel nostro rapporto coniugale l’anno…
- Salve ho sbalzi di umore spesso durante il giorno,sono frustrata e paura di rimanere sola e di staccarmi dal mio compagno l.lui da tempo ha delle uscite con varie donne anche se non spesso,questo da anni anche con altra compagnia precedente,però lui nono tratta male , è convinto di voler una donna al…
- Slave ho 26 anni due bambine mai stata gelosa di nessun ragazzo ma da quando ho conosciuto il mio attuale compagno soffro di una gelosia possessiva lo controllo in continuazione il telefono quando va a lavoro lo chiamo e mi da fastidio tantissimo se va in qualche bar e ci lavora qualche ragazza do di…
- Buongiorno. Sto soffrendo molto, sono gelosa della vita del mio ragazzo. Mi infastidisco anche se sta con gli amici, se ha dei successi personali, se fa qualcosa che lo rende felice e non comprende me. Mi fa stare molto male questa cosa e so che è terribilmente sbagliata ma non so come venirne fuori.…
- Buonasera, ho 28 anni e da diversi mesi ho sviluppato paranoie morbose nei confronti della mia ragazza. Il nostro rapporto é nato due anni fa come una semplice amicizia di solo sesso che si é trasformato in pochi mesi in amore, intenso, passionale e folle. Ci ha travolto o mi ha travolto. É stato…
- Dopo 40 anni di matrimonio mio marito ha scoperto il viagra e da allora tutte le donne sono diventate un'ossessione pensa solo ad avere rapporti ...dice che mi ama e non mi lascera mai ma non riesce a smettere... come posso affrontare la situazione?
- Salve, ho 21 anni, e ho uno splendido rapporto di amicizia con 2 persone(che sono una coppia), vado perfettamente d'accordo con entrambi anche perchè li conosco da un bel po' di tempo singolarmente e anche perchè passiamo molto tempo insieme; il problema è che quando non ci vediamo, magari anche solo…
- Ho 21 anni e ultimamente mi ritrovo ad essere un po’ gelosa del rapporto tra mio padre e il mio ragazzo o meglio, sono contentissima che vadano d’accordo però mi sento messa un po’ da parte da mio padre, come se preferisse la sua compagnia alla mia solo perché hanno passioni in comune. Cosa posso fare…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 23 domande su Dipendenza affettiva
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.