Perché alcuni sconsigliano l'intervento con il laser di polipi nasali?
3
risposte
Perché alcuni sconsigliano l'intervento con il laser di polipi nasali?
I polipi nasali sono il ridultato di una patologia che interessa i seni paranasali ed il naso. La chirurgia di elezione è rappresentata dalla cosiddetta ESS (Endoscopic Sinus Surgery), una metodica chirurgica che prevede l'asportazione dei polipi dal naso con bonifica dei seni paranasali interessati dalla patologia e contemporaneo ripristino delle comunicazioni naso-sinusali al fine di evitare una recidiva di malattia. Tale tecnica viene eseguita senza tagli esterni, con l'ausilio di endoscopi nasali e strumenti chirurgici dedicati. Il Laser viene usato per l'intervento ambulatoriale, e può essere indicato nei soggetti che per vari motivi presentano marcati rischi all'anestesia generale; va però sottolineato che tale metodica non presenta i caratteri di radicalità della ESS, si presta più facilamente alla recidiva e non va eseguita in tutti quei casi in cui ci siano dei dubbi circa la natura benigna della malattia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La Poliposi nasale ha origine quasi sempre da difetti anatomici ossei delle strutture nasali che il laser non riesce a correggere. Quindi l'intervento con solo il laser darebbe un beneficio solo temporaneo.
La poliposi nasale rappresenta una patologia che andrebbe indagata in senso internistico-allergologico e trattata in primis con terapia medica (sostanzialmente steroidi topici o per via sistemica, eventualmente antiistaminici e antileucotrienici). In caso di fallimento di questa sì può intraprendere un trattamento chirurgico come già accennato dai colleghi (chiurgia endoscopica funzionale dei seni paranasali: FESS) che consiste nell'asportazione dei polipi (solitamente con uno strumento che li "frantuma" e li aspira: microdebrider) e nell'apertura delle vie di comunicazioni naturali (ostruite dall'edema della mucosa e dai polipi) dei seni paranasali con le cavità nasali. Questo intervento lo si effettua solitamente in anestesia generale, eventuali reinterventi di polipectomia per recidiva si possono anche effettuare in anestesia locale. Il laser non trova applicazione in questo tipo di chirurgia se non per "decongestionare" i turbinati inferiori.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ,sono stata operata quasi 3 messi fa da concha bullosa e ipertrofia tirbinati bilaterali,non respiro ancora bene ,in quanto tempo si guarisce per respirare ? Ho fatto controlli a 3 medici diversi ,e l intervento risulta bene fatto..sento anche tipo doloro /rigidita alla narice ,destra .
- Sono stato operato di fess il 24/04/2024 per una istruzione massiva di polipi nasali con istruzione totale delle vie respiratorie. Sono state inserite 3 placchette di silicone che devono essere rimosse dopo 8 giorni dall'intervento. Vorrei sapere a cosa servono le placchette? Inoltre dopo 6 mesi di totale…
- Buon giorno sono stato operato il 24/04/2024 di FESS e deviazione del setto nasale e ho tolto i tamponi il 26/04. Facendo i lavaggi dal naso non escono secrezioni (pochi filamenti) e il naso è sempre tappato, è normale? Ho una visita di controllo il 03/05 ma vorrei sapere se devo far anticipare la visita…
- Buongiorno, sono affetto da sinusite e rinite cronica eosinofila, poliposi nasale e anosmia totale; sono attualmente in cura con un spray nasale a base di corticosteroidi e sarò sottoposto, fra qualche mese, a chirurgia FESS; desidero sapere se potrò recuperare l’olfatto. Grazie
- Salve! Nel 2016 sono stati riscontrati polipi nasali a destra e sinistra, ma erano piccoli. Sono ritornata dalla specialista e mi ha fatto notare che il polipo sinistro sta vicino ai turbinati, ossia, è cresciuto di modo esagerato. Mi ha fatto richiesta per chirurgia FESS, ma io sono allergica a Thiomersal…
- Buongiorno. Ho un polipo nasale che mi esce addirittura dalla narice sinistra e mi sta quasi occludendo anche la destra. Dalla visita con l'otorinolaringoiatra è emerso che effettivamente è un polipo. Sono in attesa di fare la TAC per comprenderne la grandezza ecc. Lo specialista mi ha già detto che…
- Buonasera, Ho un naso aquilino. Per problemi respiratori dovrò fare un intervento di settoturbinoplastica, ma il mio timore piú grande é che possano ulteriormente pronunciarmi la gobba nasale o storcerlo maggiormente. Vorrei avere un opinione medica (ORL) al riguardo, ne sarei grata.
- Buonasera Dottore, 2anni fa hosubitoun intervento di fess. Il mio olfatto e' completamente assente, neppure gli odori piu' forti sento e mi causa non pochi problemi. Come e' possibile? Cosa consigliate? Grazie
- Buongiorno, mi è stata diagnosticata una sinusite mascellare destra probabilmente odontogena, provata cura con antibiotici e cortisone più spray argotone ma non ha sortito effetti, il pus è sempre là ed il fastidio al naso anche. L'otorino mi ha prescritto una tac che farò la prossima settimana e mi…
- Buongiorno, un mese fa ho fatto l'intervento di Setto-turbinoplastica e FESS. Le croste sono quasi tutte cadute solo che avverto a tratti un gonfiore della mucosa che non mi permette di respirare bene dalla narice sx. Si gonfia e si sgonfia durante l'arco della giornata e soprattutto la sera . Il medico…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 74 domande su Polipi nasali
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.