Perché a 38 anni continuo a pensare a le sgridate che mi faceva mia mamma quando ero piccolo?ogni s

18 risposte
Perché a 38 anni continuo a pensare a le sgridate che mi faceva mia mamma quando ero piccolo?ogni santo giorno mi passa sempre la stessa ,e ogni giorno di più il mio odio cresce verso di lei,non mi sento uomo affatto,mi comporto molto spesso emozianalmente come un bambino di 5 anni ,mi sento sfasato in ogni reparto della mia vita sopratutto per via di autostima è fiducia personale ,come posso fare per togliere questo dalla mia testa e riprendere in mano la mia vita? Ansia fa da padrone della mia vita e sinceramente sono stufo ,grazie per qualsiasi consiglio
Gentile utente, è possibile che lei abbia vissuto delle esperienze traumatiche che ancora oggi si ripresentano e oltre a influenzare negativamente la sua autostima, intaccano il suo stile di vita. L'ansia che prova potrebbe sempre derivare da quei momenti.
Un percorso psicologico potrebbe aiutarla ad elaborare quelle esperienze e migliorare la qualità della sua vita.
Resto a disposizione, anche online, qualora volesse intraprendere questa strada.
Cordiali saluti, Dott.ssa Claudia Torrente Cicero

Buonasera Gentile Utente, mi dispiace per la sua situazione. Purtroppo non esiste un consiglio risolutore: spesso preferiamo cercare la via semplice e veloce, ma, soprattutto in questo campo, non è quasi mai la scelta giusta. L'ansia che prova andrebbe indagata in un contesto opportuno, come quello psicoterapeutico. Attraverso questo percorso può risalire alla fonte di quest'ansia, che probabilmente ha radici profonde, capire perché c'è, che cosa significa e come può fare per gestirla. Rimango a disposizione, anche online. Cordialmente, dott. Simeoni
Buonasera, esperienze precoci mai elaborate necessitano di venire affrontate attraverso un serio percorso di psicoterapia. Lei nel ricordo le rivive con la mente di sé bambino e non riesce ad andare oltre. Si affidi ad un bravo psicoterapeuta e dia inizio al cambiamento. Resto a disposizione per chiarimenti o altro. Buona serata, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buonasera, mi dispiace per il malessere che sta vivendo. La nostra storia familiare e le modalità relazionali attivate dai nostri genitori sono un bagaglio che ci portiamo dietro nella crescita ed età adulta. Avrebbe senz'altro bisogno di elaborare ed affrontare tutte le situazioni da lei riportate che non le permettono di vivere serenamente la sua vita. Si potrebbe ritagliare un suo spazio con uno psicologo per poter lavorare su se stesso, sulla sua autostima e sicurezza personale, affrontare il suo passato e poter tornare a guardare al suo presente e futuro.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento, un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Buonasera, posso capire il suo malessere e la stanchezza che prova nel vivere quotidianamente quesi ricordi che le provocano ansia. Sarebbe consigliabile un percorso psicologico, ha bisogno di uno spazio dover poter elaborare questi vissuti, gestire la sua ansia e raggiungere una serenità interiore.
Cordiali saluti .
Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
Salve, Mi dispiace molto per la situazione che descrive punto è assolutamente normale che ha esperienze precoci disfunzionali possano causare disagio significativo anche a notevole distanza da quando sono accadute la prima volta anzi molto spesso accade che le situazioni quotidiane riescano in qualche modo ad attivare traumi relazionali di epoche precedenti. Ritengo Dunque utile che lei possa richiedere un consulto psicologico alla fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Resto a disposizione, anche online. Cordialmente, Dott FDL
Buongiorno, probabilmente è entrato in un circolo vizioso in cui la sua bassa autostima le richiama quei momenti in cui veniva punito per aver fatto qualcosa di male e questo potrebbe risuonare e giustificare l'idea che ha di se stesso. Ovviamente è una delle possibili interpretazioni rispetto alla breve descrizione fornita. Dall'altro lato potrebbe essere stato punito ingiustamente ed avere un vissuto traumatico di quei momenti. Dovrebbe approfondire il discorso con un percorso di psicoterapia
Salve, in virtù di ciò che racconta penso possa essere opportuno intraprendere una psicoterapia per attraversare i suoi vissuti
Saluti
Buongiorno, mi dispiace per la situazione che sta riportando qui. Penso che possa esserle d'aiuto un percorso con uno psicologo per poter affrontare ed elaborare quanto ha vissuto nella sua infanzia, in modo da poterlo superare e andare avanti, senza che questi pensieri prendano il sopravvento ancora sulla sua vita. Rimango a disposizione.
Cordiali Saluti.
Dott.ssa Paola Cammareri Psicologa
Buongiorno, i maltrattamenti che subiamo da piccoli, talvolta agiti dagli adulti che pensano di dare una buona e retta educazione, hanno degli effetti traumatici che impediscono la formazione di un nucleo di personalità adulto e, come dice lei, si resta bambini . Le consiglio una psicoterapia per provare a sciogliere questi ricordi che la condizionano inconsciamente.
Un caro saluto
Dott.ssa Cristina Villa
Gentile utente di mio dottore,

il suo appare come un grido di aiuto. Lei porta un tema importante che è quello del bambino punito e poco accolto. Molto probabilmente la genesi della sua ansia ha radici remote. Tutto questo andrebbe approfondito in un contesto più ampio come quello che una psicoterapia potrebbe darle, al fine di potar dare voce a questa sofferenza che invade diversi aspetti della sua vita odierna. Si affidi quanto prima ad uno specialista, trovando magari un professionista attraverso l'ausilio di mio dottore, vedrà che con il tempo potrà allentare la morsa dei suoi pensieri.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile 38enne, racconta una scena molto spiacevole che le torna in mente.
Bisogna ricostruite il resto della storia per capire qualcosa di più di questo pezzo che ne ha estratto e che le si impone.
È evidente che ha avuto un impatto emotivo forte su di lei e continua ad averne.
Le suggerisco di farsi accompagnare da un professionista in questa rilettura così da individuarne gli snodi.
Un saluto.
Daniela Bianchi
Gentile utente, probabilmente la sua autostima è inficiata da quei vissuti che le tornano in mente e che hanno bloccato la crescita di parti di lei. Cerchi uno psicoterapeuta con cui iniziare un percorso, magari che pratichi emdr per alleviare questi pensieri intrusivi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, quelle urla devono averla particolarmente toccata. Che relazione c'è attualmente con sua madre? Che relazione c'è stata finora, oltre le urla?
Collega le urla alla sua ansia e al suo non sentirsi all'altezza di oggi. Le consiglio, se vuole, di intraprendere un percorso dove imparare a tornare indietro, ad elaborare e riguardare con nuove lenti la sua storia, andare un po' più a fondo
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Mi dispiace sentire che stai affrontando queste difficoltà a causa delle sgridate che tua madre ti ha fatto quando eri piccolo. È comprensibile che questi ricordi negativi continuino a tormentarti e abbiano un impatto sulla tua autostima, fiducia personale e benessere generale.

È importante riconoscere che il tuo dolore e il tuo risentimento verso tua madre possono aver radici profonde e richiedere tempo e supporto per essere affrontati in modo adeguato. Una buona opzione potrebbe essere cercare l'aiuto di uno psicoterapeuta o di un consulente specializzato ruolo per il quale mi candido. Uno specialista può fornirti uno spazio sicuro per esplorare e comprendere meglio le tue emozioni, i tuoi pensieri e lavorare su strategie per affrontare questi problemi.

Una forma di terapia che potrebbe essere utile è la terapia cognitivo-comportamentale (TCC), che mira a identificare i modelli di pensiero negativi e a sostituirli con pensieri più positivi e funzionali. Questo tipo di terapia può aiutarti a cambiare i tuoi schemi di pensiero negativi, costruire una migliore autostima e fiducia personale.

Oltre alla terapia, ci sono altre strategie che possono aiutarti a riprendere in mano la tua vita. È importante dedicare del tempo all'autocura e alle attività che ti portano gioia e relax. Può essere fare esercizio fisico, coltivare un hobby, meditare o trascorrere del tempo con persone care. Inoltre, cercare il sostegno di amici fidati o di familiari può alleviare il peso emotivo che porti.

Lavorare sulla tua autostima è fondamentale. Focalizzati sulle tue qualità positive e sui tuoi successi. Lavora su pensieri positivi e incoraggianti, evitando di auto-svalutarti. Ricorda che il percorso di guarigione richiede tempo, pazienza e impegno personale.

Infine, è importante perdonare e lasciar andare. Perdonare non significa giustificare o dimenticare ciò che è successo, ma permette a te stesso di liberarti dal peso emotivo del rancore. Lasciare andare può essere un processo graduale, ma può portare a una maggiore pace interiore.

Ricorda che hai il diritto di vivere una vita felice e realizzata. Non esitare a cercare il supporto di professionisti che possono guidarti lungo il cammino e offrirti le risorse necessarie per affrontare queste sfide.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se desiderasse condividere la sua esperienza e lasciare una recensione sul mio profilo, sarebbe molto apprezzato. Le recensioni positive mi aiutano a migliorare e a fornire supporto a più persone come lei.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione con me, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Gentile utente, la sua sofferenza è percepibile in quello che scrive.
Gli avvenimenti passati spesso riaffiorano nella nostra mente e condizionano significativamente la nostra quotidianità, potrebbe essere utile indagare il suo funzionamento e le sue modalità relazionali in un percorso di sostegno psicologico.
Questo le permetterà di approfondire maggiormente la sua storia familiare e la relazione con sua madre passata e attuale.
Rimango a disposizione anche online.
Dott.ssa Manuela Mignani
Buonasera, tra le righe di quello che scrive si percepisce la sua marcata sofferenza. Proprio per questo le consiglierei di valutare un aiuto psicologico per accogliere e alleviare l'ansia, senza trascurare le radici profonde che forse nascono proprio in quell'infanzia che spesso le torna in mente.
Rimango disponibile per un consulto.
Dottoressa Chiara Carraro
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €