Per una ragazza di 13 anni con iperlassità legamentosa va bene la ginnastica posturale

9 risposte
Per una ragazza di 13 anni con iperlassità legamentosa va bene la ginnastica posturale
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Mi invii il suo numero di telefono su questo sito
Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Questo tipo di problematica necessita in generale di una programmazione mirata a migliorare il tono muscolare (con l’obiettivo di compensare all’instabilità congenita dei legamenti). Ginnastica posturale è un termine generale che comprende molte cose. Se i professionisti che la seguiranno imposteranno esercizi specifici idonei, indipendentemente dal fatto che il contesto sia di ginnastica posturale o di altro tipo, ha buone chances di ottenere i risultati sperati. Cordiali saluti
Salve, nel risponderle, partirei dal presupposto che l'iperlassità articolare non è una malattia, dunque, non vi è una cura specifica. La lassità articolare è una caratteristica comune nella popolazione generale e molti soggetti che presentano questa condizione non avvertono alcun sintomo o problematica particolare nella loro vita. In alcuni sport e in alcune arti performative, come la ginnastica artistica, la danza o lo yoga può essere addirittura vantaggiosa. Tuttavia, se l'iperlassità causa problemi, esistono trattamenti fisioterapici specifici e personalizzati, che possono aiutare a migliorare il tono dei muscoli delle articolazioni più a rischio. Rischi e problemi che possono essere associati a questa condizione sono: infortuni articolari, sovraccarichi muscolo-tendinei, dolore articolare e fatica. Se la ragazza manifesta disagio e/o qualcuno di questi segni associati all'iperlassità, consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista esperto che possa supportarla e consigliarla adeguatamente, in particolare anche nel caso volesse intraprendere qualche attività sportiva. A disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento,
Alessia C
Buongiorno, si però ci si deve focalizzare sul rinforzo
Buongiorno, l'iperlassità legamentosa va valutata da un posturologo, in seguito si decide se iniziare rieducazione posturale globale. Resto a disposizione.
buongiorno, l'importante è che la rieducazione posturale sia eseguita individualmente, nella lassità è fondamentale anche lavorare bene sul rinforzo muscolare e la stabilizzazione articolare cosa che si deve fare per forza individualmente e non in gruppo.
resto a disposizione
Se l' intento è quello di ridurre la lassità, no. Se invece l' intento è quello di far fare alla ragazza un' attività fisica che le piace, allora senz'altro si! L' iperlassità in generale non è una patologia. È una situazione che si osserva con una certa frequenza, specie nelle giovani donne.
Una ragazza con iperlassità ha già una buona mobilità, la posturale intesa come stretching potrebbe essere superflua, la ragazza potrebbe trovare maggior giovamento da esercizio di rinforzo o da uno sport che a lei piace. Andrebbe comunque valutato il caso specifico.
Salve, sono una fisioterapista.
Certo, la ginnastica posturale va benissimo. Importante se fatta essendo seguiti da qualcuno di competente che sappia adattare gli esercizi alla singola casistica.
In generale nel tempo sarà molto importante il rinforzo muscolare, per evitare che l'iperlassità porti in futuro a traumi o dolori.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.