Per una Ptosi palpebra dx mi sono operata due volte con accorciamento del muscolo ma vorrei tagliare

15 risposte
Per una Ptosi palpebra dx mi sono operata due volte con accorciamento del muscolo ma vorrei tagliare un Po di pelle anche perché dopo 4 anni la palpebra e' di nuovo quasi chiusa
Prof. Fabio Ferranti
Ginecologo, Medico estetico, Omeopata
Roma
E'sicuramente possibile eliminare eccessi cutanei successivi ai precedenti interventi,in anestesia locale.

Mi chiedo però perché non lo hanno praticato nel corso delle due operazioni già eseguite

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Antonio Bonadies
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Signora la rimozione di un eccesso di cute della palpebra superiore è un intervento semplice e fattibile in regime ambulatoriale, ma personalmente credo che possa valer la pena di valutare la possibilità di reintervenire contemporaneamente anche sull'aspetto funzionale della ptosi.
Dr. Gabriele Delia
Chirurgo plastico, Medico estetico
Messina
Signora una visita è indispensabile per capire se si tratta di una recidiva della ptosi oppure se è solo l’eccesso cutaneo che non è stato rimosso o non a sufficienza. Saluti
Dott.ssa Daniela Tomei
Medico estetico, Chirurgo plastico
Genova
Buongiorno
In prima istanza è indispensabile capire la causa della ptosi e delle suerecidive.
L'intervento è fattibile e consiglio di operare su entrambi le palpebre.
Una visita neurologica preliminare per valutare la ptosi monolaterale è fortemente consigliata prima di qualsiasi altra considerazione.
Dott.ssa Silvia Scevola
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Pavia
In linea di massima non ci dovrebbero essere problemi nella riduzione dell'eccesso cutaneo associato a eventuali altre procedure ad esempio una sospensione del sopracciglio.
Prof. Guiscardo Gabbianelli
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
È opportuno valutare la funzionalità del muscolo elevatore della palpebra prima di pronunciarmi. L'eccesso cutaneo usualmente si rimuove, ma se il mos olo si contrae poco o nulla serve sicuramente qualcos'altro
Prof. Ruben Oddenino
Chirurgo plastico, Medico estetico, Medico legale
Milano
Credo che una valutazione complessiva della funzionalità (oltre che dell'estetica) sia una condizione indispensabile prima di proporre una qualsiasi soluzione al Suo problema.Non si può quindi escludere a priori che la rimozione di un lembo di cute possa risolvere la situazione ma nel caso in cui ci fosse una recidiva della ptosi tale procedura, da sola, sarebbe del tutto inutile. Cordialità
Dott. Sabino Mauro de Nigris
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Milano
Il suo caso è più funzionale che estetico. E' quindi necessaria una corretta valutazione, anche multispecialistica (neurologo, oculista) prima di poter dare un giudizio. Dopo di che l'intervento sarà sicuramente eseguibile, ma mirato alla risoluzione del problema individuato. Certo stupisce che siano stati effettuati due interventi senza resecare l'eccesso di cute, forse che sia comparso dopo?
Il caso va attentamente valutato.
Dr. Massimiliano Ferri
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Occorre una nuova visita per valutare la funzionalitá del muscolo elevatore della palpebra per decidere quale tecnica impiegare nuovamente:
-asportazione solo cutanea,
-accorciamento dell'elevatore + asportazione cutanea
-altro tipo di sospensione + asportazione cutanea
Cordiali saluti
Dr. Enzo Ventucci
Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico
Roma
Buongiorno, come le è stato detto dai miei colleghi va valutata la causa della ptosi/recidiva per poi pianificare un corretto trattamento chirurgico. cordiali saluti
Dr. Giorgio Giovannelli
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Buongiorno, concordo con la necessita di valutare il motivo della nuova ptosi palpebrale. Difficile darle delle indicazioni sulla fattibilità di un intervento senza approfondire le cause di questo problema estetico/funzionale. Rimango a sua disposizione per ulteriori approfondimenti necessariamente legati ad un consulto in studio. Cordiali saluti
Dott.ssa Serena Ghezzi
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Prato
Buongiorno , la pelle delle palpebre e dell'area perioculare è molto delicata e soggetta agli effetti del tempo. la posso ricevere ad una visita di consulto senza impegno per valutare insieme la situazione e verificare se vi sono le indicazioni per intervenire nuovamente . cari saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Luca Savani
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Gentile Paziente, è assolutamente possibile eseguire una blefaroplastica in modo da togliere la pelle in eccesso. Si tratta di rimuovere una striscia di pelle dalla palpebra che va accuratamente calcolata. Ci sono piccolissimi punti di sutura che si rimuovono dopo 5-7 giorni. Nel suo caso è importante valutare però se oltre alla pelle in eccesso si è ripresentata una piccola ptosi per cui può essere necessario reintervenire anche sul muscolo. Questo si può capire con una visita. Un saluto!
Prof. Gilberto Ponti
Medico estetico, Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale
Roma
Buongiorno,
ho letto con attenzione la sua segnalazione. Dalle informazioni fornite, comprendo che, nonostante i due interventi di accorciamento del muscolo elevatore, la ptosi persiste con un grado di chiusura palpebrale che le causa disagio. È possibile che, oltre alla funzione del muscolo, un eccesso di pelle o una cicatrizzazione residua possano contribuire a questo quadro.

La possibilità di procedere con una blefaroplastica mirata alla rimozione di una parte di pelle può essere considerata, ma è fondamentale valutare con attenzione l’anatomia e la dinamica palpebrale. In alcuni casi, infatti, il problema non è esclusivamente dovuto all’eccesso cutaneo, ma anche a fattori come la ridotta forza residua del muscolo elevatore o la presenza di aderenze cicatriziali.

Pertanto, le consiglierei di fissare un appuntamento per una valutazione completa, così da poter esaminare direttamente la situazione e discutere insieme le possibili soluzioni, valutando se un approccio combinato o un intervento specifico sia il più indicato per ripristinare la funzionalità e l’estetica della palpebra.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e per organizzare una visita di approfondimento.

Cordiali saluti,
Prof. Gilberto Ponti
Buonasera, è possibile effettuare una blefaroplastica superiore se c'è pelle in eccesso, ma nel suo caso, è necessario escludere una recidiva di ptosi, che altrimenti andrebbe corretta prima o anche durante l'intervento di blefaroplastica.

Esperti

Massimo Di Giuli

Massimo Di Giuli

Chirurgo generale, Chirurgo estetico, Medico estetico

Frascati

Prenota ora
Stefano Ciancia

Stefano Ciancia

Chirurgo plastico

Cagliari

Prenota ora
Raffaele Rauso

Raffaele Rauso

Medico estetico, Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale

Bari

Prenota ora
Alfredo Fucito

Alfredo Fucito

Senologo, Chirurgo plastico, Chirurgo estetico

Milano

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su blefaroplastica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.