Per una grave forma di obesità è sufficiente seguire una dieta a casa oppure è necessario un ricover
13
risposte
Per una grave forma di obesità è sufficiente seguire una dieta a casa oppure è necessario un ricovero ospedaliero e metodi più drastici per perdere subito una discreta quantità di chili?
Dipende dal grado di obesità. Ogni persona è diversa dall'altra. La decisione di cambiare le proprie abitudini e il proprio aspetto è una decisione saggia, importante e che dimostra una notevole forza di volontà e un grande rispetto di sè e della propria salute. Per quanto mi riguarda credo che sia opportuno anche farsi sostenere con un percorso terapeutico o di counseling per raggiungere e mantenere gli obiettivi che ci si propone di raggiungere. I migliori auguri.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Per una grave forma di obesità è necessario innanzitutto una valutazione interdisciplinare con dietologo e psicologo per individuare la terapia più opportuna anche in considerazione delle eventuali patologie associate al quadro di obesità quali diabete, ipertensione arteriosa, dislipidemia, sindrome metabo lica, sindrome delle apnee notturne, artropatie. Al momento i risultati migliori in termini di perdita di peso significativa mantenuta nel tempo nelle forme di obesità grave si ottengono grazie agli interventi di chirurgia bariatrica.
Per una grave obesità innanzitutto è NECESSARIA una visita accurata del paziente, seguita da una analisi mirata mediante le metodiche oramai di "routine". Qualora il paziente dovesse riscontrare altre difficoltà di carattere psicologico o motivazionale, il ricovero potrebbe essere considerato una possibilità da utilizzare. In caso contrario, credo vivamente che non ve ne sia il bisogno.
seguire una dieta da casa è una soluzione possibile, ma è pur sempre importante farsi seguire da persone esperte nel campo, nutrizionista/dietologo e psicologo. da casa è anche possibile fare attività fisica (leggera se il peso di partenza è molto alto). anche con un'alimentazione equilibrata che non risulti drastica è possibile perdere una discreta quantità di chili, che sicuramente servirà per agevolare l'attività fisica che in questi casi risulta importante per mantenere costante il calo del peso
Gentile Utente, ritengo non necessario ricorrere a metodi drastici. E' opportuno rivolgersi ad un centro/clinica specializzata nel trattamento dei pazienti obesi. Avrà così modo di sottoporsi ad un'accurata valutazione della sua composizione corporea tramite metodica DEXA (N:B: la diagnosi di obesità va fatta su % Massa Grassa, non su BM), calorimetria indiretta ed altre metodiche impiegate nel campo della nutrizione clinica.Sarà necessario seguire un piano dietetico personalizzato, mirato a preservare la sua massa magra ed a ridurre la sua massa grassa. E' un processo graduale che le richiederà del tempo. Se possibile è opportuno prescrivere un'attività motoria adeguata al suo caso specifico. Buona giornata
il "fai da te", nel caso di una "obesità" non è indicata. Ancor meno perder rapidamente "peso corporeo", intaccherebbe anche la sua massa magra, compromettendo ulteriormente il suo stato di salute. Nei casi di obesità grave (in termini tecnici è il livello più alto e grave), l'indicazione è rivolgersi a centri specializzati o centri in cui potrà trovare un approccio multidisciplinare. Medico, psicologo, nutrizionista e laureato in scienze motorie. L'intervento, se ne cerca di efficaci, deve svilupparsi con tali professionisti, anche se l'obiettivo dovesse spostarsi sulla chirurgia bariatrica; infatti per accedere a quest'ultima si richiedono in anticipo un impegno nella gestione del peso, che non riguarda solo il corpo ma anche mente.
L'obesità è una patologia e, come tale, va curata. La terapia per l'obesità consta in un percorso di dimagrimento che può tranquillamente portare avanti a casa sua, senza bisogno di alcun ricovero. Il mio consiglio è quello di farsi seguire da un nutrizionista serio, ma prima di fare ciò ha bisogno di tanta determinazione e forza di volontà nel voler cambiare definitivamente il suo stile di vita.
Salve, il ricovero si effettua nei casi molto gravi. Bisogna valutare innanzitutto che grado ha questa obesità. Un saluto
Sono stato anche io un grave obeso ed oggi ho una soluzione fantastica. Riesco a farti fino a 50 kg senza pesare cibi. Ho un programma dietetico che riequilibria il metabolismo tramite un chip.
Buonasera,
in caso di grave obesità la cosa migliore sarebbe una valutazione specialistica da parte di un medico competente in tale campo, che la indirizzi alle terapie migliori e oggi disponibili per trattare tale condizione patologica, correlata a sua volta a molte malattie e molto rischiosa per la salute.
Esistono alcuni centri specializzati per la cura della grave obesità, le consiglio pertanto di cercare quello più vicino a casa sua sul sito della Società Italiana per la cura dell'obesità (SIO).
Augurandomi di esserle stato d'aiuto, le porgo cordiali saluti.
in caso di grave obesità la cosa migliore sarebbe una valutazione specialistica da parte di un medico competente in tale campo, che la indirizzi alle terapie migliori e oggi disponibili per trattare tale condizione patologica, correlata a sua volta a molte malattie e molto rischiosa per la salute.
Esistono alcuni centri specializzati per la cura della grave obesità, le consiglio pertanto di cercare quello più vicino a casa sua sul sito della Società Italiana per la cura dell'obesità (SIO).
Augurandomi di esserle stato d'aiuto, le porgo cordiali saluti.
Prenota subito una visita online:
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Io la inviterei prima in studio per comprendere la sua possibile aderenza ad un piano alimentare, in modo da non ricoverarsi
Dr Cristiana Bianchi nutrizionista
Dr Cristiana Bianchi nutrizionista
esistono vari tipi di trattamenti dell'obesità grave che si possono seguire tranquillamente senza bisogno di ricovero ospedaliero ma con uno stretto controllo ambulatoriale del paziente
Buongiorno,
nella quasi totalità dei casi l'impegno, la forza mentale e soprattutto la motivazione sono giusti stimoli e fautori di una sicura riuscita per quanto riguarda la perdita di peso.
Se interessato La invito a contattarmi.
nella quasi totalità dei casi l'impegno, la forza mentale e soprattutto la motivazione sono giusti stimoli e fautori di una sicura riuscita per quanto riguarda la perdita di peso.
Se interessato La invito a contattarmi.
Esperti
Domande correlate
- Sono operata di bypass gastrico da quasi 3 settimane e riesco a mangiare tutto che problema c’è?
- Ciao! Non so se questo è il posto giusto per scrivere.. la settimana scorsa ho fatto le analisi del sangue. Oggi sono andato a vedere e ho visto che la prolattina ce l’ho altissima… sopra 600. Io nel 2014 sono stato operato per un tumore al cervello benigno. Era abbastanza grande, circa 3x4cm. Ovviamente…
- Buonasera, Ho fatto un intervento di minibypass gastrico due anni fa circa, ho perso 75kg e al momento ne peso intorno ai 75kg.. il problema è che non mangio più quasi nulla o almeno mangio quel poco che il mio stomaco e intestino tollerano, se mangio qualcosa di diverso sto malissimo.. crampi addominali,…
- Salve, ho 39 anni e 10 anni fa mi sono sottoposta al bypass gastrico e ho perso 35 chili. Adesso mi succede che i valori dei globuli rossi e del ferro sono bassi. Ho sempre uno stato di malessere, giramenti di testa, stanchezza, problemi di sonno, difficoltà di concentrazione Ho fatto una cura di ferro…
- Salve sono Serena la mia domanda ė "devo rivolgermi ad un nutrizionista o ad un dietologo?" Sono andata da un anno abbondante in menopausa e stanno arrivati i temuti kiletti in piu ,non ho altri disturbi particolari ma vedo che mangiando uguale tendo lentamente ad ingrassare grazie
- salve, da molti anni sono affetto da una malattia rara, sindrome di Schnitzler. una caratteristica della malattia è la presenza di componenti monoclonali IgM è sconsigliata una dieta chetogenica in questo quadro clinico? grazie del vostro tempo saluti
- Sono un ragazzo di 20 anni e attualmente peso 102 kg alto 1,83 vorrei iniziare a dimagrire per perdere la massa grassa ma mantenendo pur sempre la mia massa muscolare, ho già perso 25kg semplicemente mangiando sano e allenandomi circa 5 volte alla settimana per 1 ora al giorno(circa in 3 mesi), ora noto…
- Buonasera, mio figlio ha 13 anni e circa due anni fa all'improvviso è drasticamente aumentato di peso, portandolo a pesare da 30 kg a 55.premetto che è un ragazzino sereno, amato dalla Sua famiglia e che mangia il giusto. Fa una colazione con cereali nesquik solitamente o una briosh con succo di frutta…
- Buon pomeriggio, mi sono sottoposta a Bypass gastrico 4 mesi fa ma dopo una perdita di 7 kg. ( da 82 a 75 sono alta 149 cm ) sembra che io mi sia stabilizzata e la bilancia non si muove. Osservo la dieta e non mangio dolciumi, fritti e bevande gassate. E' normale o c'è qualcosa che non va? Di certo a…
- Buongiorno, io ho fatto 10 anni fa il mini bypass gastrico e da 100 chili sono arrivata a pesare 58 chili seguendo sempre uno stile di vita salutare e fisico. Due anni fa ho avuto una forte anemia che mi ha portato a fare una cura di 4 mesi di trasfusioni intramuscolari di vitamine. Alla fine del processo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Obesità
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.