Per una coppia consolidata ogni quanto mediamente è consigliabile avere un rapporto completo al mese

5 risposte
Per una coppia consolidata ogni quanto mediamente è consigliabile avere un rapporto completo al mese?
Buona sera, possiamo dire che nella sessualità e nel rapporto di coppia non si può parlare di numeri. Mi spiego meglio, ogni coppia può condividere insieme quante volte preferisce avere un rapporto completo o meno. Che siano 1 a settimana o 4 a settimana, non spetta a nessuno definirlo, sta proprio alla coppia a definire quando si desidera o meno farlo. Il numero è molto soggettivo, quello che per lei è tanto probabilmente per un'altro potrebbe essere poco, inoltre potrebbero accadere eventi particolari più o meno stressanti che vanno ad influenzare il livello di eccitazione e di desiderio. Ma da cosa solge la sua domanda? sarebbe interessante capire cosa l'ha spinta a porsi una media mensile. La sessualità andrebbe vissuta con totale libertà di fare e anche di non fare. Se desidera approfondire l'argomento, le consiglio di intrapprendere un percorso di consulenza che potrebbe aiutarla a fare ulteriore chiarezza ai suoi dubbi. un saluto

Salve, immagino che la sua domanda derivi da una divergenza tra lei e il suo partner. Capita che la frequenza desiderata da uno/a non corrisponda a quella dell'altro/a. Il desiderio sessuale varia da persona a persona. Per cui, se si presenta tale sofferenza in una coppia, non si può dire che in uno è "normale" e nell'atrio è "anormale".
Bisognerebbe anche considerare le variazioni di desiderio nel tempo, all'interno della stessa persona.
Per cui, nella copia, bisogna trovare il giusto equilibrio, e periodicamente rivederlo.
Là dove non ci si riesce, sarà utile consultare un/a sessuologo/a, almeno per superare la difficoltà del momento. Non c'è sempre bisogno di una lunga psicoterapia.
Nella mia esperienza, nella maggior parte dei casi, i problemi si risolvono al massimo in una decina di sedute.
Ci sarebbe ancora molto da dire,ma qui lo spazio è ristretto.
Cordiali saluti.
Buonasera, non è possibile rispondere alla sua domanda, poiché non esiste una media consigliabile. Il desiderio sessuale è sempre in movimento, perciò anche nella stessa persona può variare nel corso della vita. Immagini quanto possa essere variabile all’interno di una coppia nella quale si incontrano due persone, con due storie diverse e con desideri sessuali che possono coincidere a volte sì a volte no. Sarebbe interessante capire per quale motivo si pone questa domanda. Se sente una pressione sociale sul “quanto dovrebbe fare sesso una coppia per essere considerata sana”, la invito a lasciar perdere questi miti che non fanno altro che porre degli standard inesistenti e hanno spesso come risultato di far sentire inadeguatezza. Se c’è una divergenza di desiderio sessuale nella coppia che crea disagio, potrebbe essere utile richiedere una consulenza sessuologica individuale e/o di coppia. Se vorrà/vorrete, disposizione anche online, Dott.ssa Eloisa Dasara
Grazie per la tua domanda. Non esiste una frequenza ideale universale per i rapporti sessuali in una coppia consolidata, poiché ogni coppia è unica e ha bisogni e desideri diversi. Tuttavia, la comunicazione aperta e la soddisfazione reciproca sono elementi fondamentali.

Alcune coppie possono sentirsi soddisfatte con pochi rapporti al mese, mentre altre possono desiderare una maggiore frequenza. È importante riflettere su queste domande: Siete entrambi soddisfatti della frequenza attuale? Ci sono bisogni non espressi o desideri che potrebbero migliorare la vostra intimità?

Anche se non c'è un numero "giusto", studi suggeriscono che, in media, le coppie felici vivono un rapporto sessuale a settimana, non ci sono correlazioni tra felicità e rapporti sessuali per frequenze maggiori. Tuttavia non mi soffermerei affatto sul numero, ciò che conta di più è la qualità dei momenti intimi e quanto vi sentite connessi e appagati come coppia. Concentrarsi sulla qualità della connessione emotiva e fisica può spesso essere più benefico della semplice frequenza.

Se senti il bisogno di discutere più approfonditamente delle vostre esigenze sessuali o vuoi esplorare modi per migliorare la vostra intimità, una consulenza sessuologica può essere molto utile. Non esitare a contattarmi per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento. Sono qui per supportarvi nel creare una relazione soddisfacente e appagante.

Maria Teresa Giordano
Non c'è una quantità di rapporti che si devono avere al mese , ma la qualità del rapporto è la cosa più importante. Se avete bisogno, ci sono! Saluti Lina Isardi