Per riuscire ad avere una terapia per cistite interstiziale è per forza necessario eseguire una cist

4 risposte
Per riuscire ad avere una terapia per cistite interstiziale è per forza necessario eseguire una cistoscopia in idretistensione? oppure si può provare prima con dei trattamenti e poi al massimo arrivare alla cistoscopia?
Una seria diagnosi di cistite interstiziale non può prescindere da un esame istologico eseguito su una biopsia che dimostri il tipico infiltrato infiammatorio cronico. Pertanto, l'esecuzione della cistoscopia è indispensabile. Nel corso della stessa, la idrodistensione viene effettuata a scopo terapeutico ma anche per evocare il manifestarsi di una particolare forma di lieve sanguinamento (glomerulazioni) che rafforza l'ipotesi diagnostica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prima di tutto esame clinico e questionario. Il sospetto di cistite interstiziale (ultimo atto di un lungo percorso sintomatologico - cosidetta sindrome della vescica dolorosa- ) si ha per lo più con l'esclusione di altre patologie urologiche.
La cistoscopia con idrodistensione è già una terapia (oltre che aiutare nella diagnosi);inoltre una biopsia vescicale letta da un anatomopatologo esperto in cistite interstiziale,se confermante la diagnosi di cistite interstiziale,in molte regioni italiane ti dà diritto ad accedere ad alcune cure senza pagarle.
Si può comunque iniziare con una dieta e con terapie comportamentali ed alternative (rieducazione vescicale,fisioterapia praticata da personale esperto nel trattamento del dolore pelvico) nonché con l'uso di integratori (quercetina,ialuronato di sodio,glicerofosfato di calcio) o con l'uso di farmaci tradizionali,che non sono invasivi (al contrario della cistodistensione in narcosi).
È una diagnosi difficile, senza dubbio. La cistoscopia mostra a volte dei quadri diagnostici molto tipici anche a medio riempimento.

Esperti

Daniele Minardi

Daniele Minardi

Urologo

Ancona

Chiara Nadalini

Chiara Nadalini

Ginecologo

Genova

Ferdinando Roselli

Ferdinando Roselli

Ginecologo

Arzano

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su Cistite interstiziale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.