Per quanto riguarda l ernia ombelicale di 15 mm, ho prefissato di operarmi giovedì 14 marzo, volevo

5 risposte
Per quanto riguarda l ernia ombelicale di 15 mm, ho prefissato di operarmi giovedì 14 marzo, volevo domandarvi se l operazione è pericolosa o meno. Inoltre volevo sapere più o meno quando dura e se è meglio l anestesia spinale o la totale. Ho 49 anni e ringraziando a Dio non ho nessuna patologia, è solo la prima volta che entro in una sala operatoria e ho tanta paura. Vi ringrazio delle risposte ma ho bisogno di essere incoraggiato perché è un incubo che sto vivendo
buongiorno,
non so quanto sia grande la sua ernia ombelicale ( se piccolina noi la operiamo in anestesia locale, se più grandicella in anestesia spinale, se molto grande l'anestesia può essere generale e noi la operaiamo in laparoscopia).
pertanto non sapendo la sua situazione non posso che restare sul vago. faccia tutte le domande al chirurgo che la opererà .
saluti e auguri drssa mulas

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
da quanto dice sembra che l'ernia sia piccolina, noi la eseguiamo in anestesia locale o generale a seconda della grandezza, con un piccolo taglio vicino all'ombelico. In base alla grandezza della porta erniaria si può decidere se mettere una rete o chiudere la fascia addominale a punti staccati. Questo è un intervento chirurgico considerato di piccola o media chirurgia a seconda della grandezza dell'ernia. E' comunque un intervento chirurgico, ma stia tranquillo e rivolga tutte le domande del caso a chi la opererà, perchè solo lui potrà spiegarle tutto nel dettaglio, in quanto ha in mano la sua cartella clinica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
concordo con i colleghi
Buonpomeriggio. Nonostante sia comprensibile la sua apprensione, le assicuro che l'ernioplastica ombelicale rappresenta un intervento chirurgico di routine ed eseguito ovunque. Comunque sia, non conoscendo le sue caratteristiche morfologiche (normopeso, sovrappeso, obesità), sappia che oggi, proprio in relazione a quanto descritto fra parentesi, le opportunità tecniche sono fondamentalmente di due tipi: plastica per via incisionale periombelicale con posizionamento di protesi composita semiriassorbibile mediante tecnica IPOM (significa che la protesi andrà alloggiata in sede intraperitoneale, fissata con punti transparietali e ricostruita la fascia muscolare, al fine di ottenere una adeguata copertura del difetto), oppure mediante tecnica laparoscopia (tre piccole incisioni sul fianco sinistro e posizionamento di protesi composita con adeguata copertura del difetto senza incisioni periombelicali. Con la prima tecnica destritta e suggeribile l'anestesia generale con maschera laringea, con la tecnica laparoscopica è necessaria solo l'anestesia generale con tubo endotracheale. Nella realtà in cui lavoro l'anestesia spinale/peridurale la riserviamo solo alle ernie inguinali e crurali fatte con tecnica tradizionale. In bocca al lupo e stia tranquillo.
Buongiorno se piccolina la può fare anche in locale
Ma soprattutto abbia fiducia del chirurgo che la segue
Saluti dottoressa Nadia Savino

Esperti

Giuseppe Cavallaro

Giuseppe Cavallaro

Chirurgo generale

Roma

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Maurizio Eleuteri

Maurizio Eleuteri

Chirurgo plastico, Medico estetico

Roma

Maurizio Di Giacomo

Maurizio Di Giacomo

Chirurgo generale, Angiologo, Chirurgo vascolare

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 112 domande su Ernia ombelicale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.