Per programmare un intervento di Trombo-endo-arteriectomia o di stenting carotideo dopo l'esame di p

2 risposte
Per programmare un intervento di Trombo-endo-arteriectomia o di stenting carotideo dopo l'esame di primo livello(ECD)l'angio tc (o angio rm)è facoltativo o obbligatorio?Le linee guida ufficiali e aggiornate cosa dicono?
Non tutte le Unità Operative di chirurgia vascolare dopo l'esecuzione di un ecodoppler che documenta una stenosi carotidea eseguono un Angio TAC o un Angio risonanza. Questi esami di secondo livello documentano l'anatomia dell'arco aortico, eventuali emergenze anomale dei vasi e il circolo di compenso celebrale. Presso la nostra Unità Operativa comunque dopo l'esecuzione dell'ecodoppler e in presenza di fattori di rischio che indicano la necessità di un trattamento endovascolare procediamo all'esame angiografico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Le lineeguida indicano per dare indicazione: due esami ecocolorDoppler effettuati da due operatori differenti o un esame di secondo livello (angioTC o angioRMN). Tuttavia il vantaggio di eseguire una angioTC con studio del circolo intracranico e del parenchima cerebrale risiede nel fatto che: in caso di complicanza ischemica cerebrale postoperatoria, si possono confrontare le immagini TAC prima e dopo l'intervento; già prima dell'intervento è possibile rintracciare altre placche che con l'ecocolorDoppler non si vedono (tandem lesion) e che controindicano l'intervento; IN CASO DI STENT è assolutamente necessaria una angioTC per vedere l'anatomia dei vasi arteriosi che serviranno per "portare" lo stent in carotide (e che possono controindicare l'intervento) e per vedere che non ci siano ostacoli (altre placche) nel tragitto dello stent.
Spero di esserle stato utile. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.