Per prima cosa voglio ringraziare gli specialisti intervenuti per le tempestive risposte al mio ques

4 risposte
Per prima cosa voglio ringraziare gli specialisti intervenuti per le tempestive risposte al mio quesito; mi sono state di grande conforto. Mi sento notevolmente meglio da un paio di giorni e spero di continuare così, ma certamente una volta in Italia un controllo mirato sarà la prima cosa che mi preoccuperò di fare.
Provo a fornirle ulteriori dettagli. La sensazione sensazione gusto-olfattiva è scomparsa del tutto ma solo ed esclusivamente di sera, aspetto quest’ultimo che rimane per me un mistero. La mattina dopo poco il risveglio tutto tornava al suo posto e funzionante. Non assumo in alcun modo farmaci e non ho patologie croniche. Negli ultimi mesi, forse per colpa di un materasso sbagliato, ho avuti seri disturbi del sonno, non so se può aver contribuito. Il naso era libero e respiravo (e respiro) senza “intoppi”, al massimo e solo ora un po’ di liquido acquoso ma mai muco. Posso infine confermare di aver accusato una sensazione di pressione sull’area naso ma anche zona occhi, adesso decisamente attenuatosi.

In questi ultimi due giorni ho fatto uso di uno spray nasale decongestionante NeilMed SinuFrin Plus che al suo interno contiene fra gli altri glielo propileni, acido ialuronico, glicerina, aloe vera.

Spero che aggiungendo questi ulteriori dettagli io abbia fornito un quadro più completo della situazione.

Grazie tante ancora!
Bene così. Potrebbe provare con uno spray nasale a base di cortisone (es. mometasine furoato, budesonide 100 mcg, ecc..) 1 spruzzo per narice al mattino per 20 giorni per vedere se la sensazione regredisce del tutto
A disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sembrerebbe una rinopatia tipo NARES/NARESMA
Sconsiglierei utilizzo di sray nasali fatta eccezione per spray cortisonici con trattamenti mirati.
Buonasera
Per prima cosa bisogna vedere gli esiti del primo intervento chirurgico a cui si è sottoposto anni fa, questo perché in passato i turbinati non si decongestionavano ma la tendenza era quella di rimuoverli. Se questo è il suo caso purtroppo non si può fare nulla, la sua ostruzione nasale dipende soprattutto dalla non percezione dell’aria che passa, per questo si consigliano degli unguenti nasali
Se invece ha ancora i turbinati e sono ipertrofici qualcosa si può fare, io preferisco le radiofrequenze al laser vista la convalescenza più breve. Può darsi anche che abbia delle sinechie tra setto nasale e turbinati, ma anche questo può confermarsi solo con una visita.
Per un eventuale intervento invece è preferibile sempre farlo in regime di day surgery
Cordiali saluti
Ilaria Ottaviano
Consiglio comunque di effettuare una valutazione radiologica specifica nasale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.