Per le con artrosi in soggetto giovanissimo, non propenso alla protesi, si può valutare di usare le
6
risposte
Per le con artrosi in soggetto giovanissimo, non propenso alla protesi, si può valutare di usare le staminali?
L' utilizzo delle cellule staminali è ancora argomento controverso ( in realtà mai quanto in questo periodo) . Purtroppo non sono come si è per un attimo pensato una panacea per tutti i mali ma devono essere usate nel giusto modo e con la giusta indicazione ... attualmente esse sono usate soprattutto per la gonartrosi e si è visto che, secondo alcuni studi, in artrosi con dolore cronico, agiscono sulla soglia del dolore diminuendo la sintomatologia. Non è dimostrato invece che stimolino la rigenerazione di una cartilagine ormai consumata .
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il termine cellule staminali non è propriamente corretto, presumo si riferisca ai fattori di crescita piastrinici autologhi o PRP come sono chiamati con l'acronimo. Per questi sono d'accordo, seppure l'indicazione antecedente a questo tipo di terapia sia quella degli acidi ialuronici ad alta viscosità ( viscosupplementazione). Che potrebbero dare benefici per lungo termine per poi passare al PRP procrastinando l'intervento di PTA che resta la tappa finale anche in pz giovani.
In base, sia alle ultime produzioni in letteratura internazionale che alle opinioni di esperti emerse durante incontri congressuali nazionali ed internazionali, non è possibile attribuire efficacia certa al trattamento con PRP (cui credo si riferisca il paziente). Non esistono prove di efficacia superiore al ben noto acido ialuronico già di per se ancora oggi molto opinato in ambito scientifico. La terapia infiltrativa in senso lato può dare un beneficio temporaneo piu o meno duraturo in una potologia cartilaginea di leve entità. In una franca artrosi, il trattamento attualmente di riferimento, risolutivo, è demandato alla sostituzione protesica.
Per le staminali, si tolga il pensiero. Allo stato attuale non vi sono tecniche note di efficacia comprovata, ameno che non si vuo mettere nelle mani di qualche "Santone" da "Striscia la notizia". Posso dirle, però, che negli anni '80 erano praticate osteotomie dette di valgo-estensione secondo il prof. Bombelli, autore di una importante pubblicazione sulla biomeccanica dell'anca. Tale osteotomia era praticata soprattutto in soggetti ancora giovani per pensare ad una protesizzazione. Successivamente, il miglioramento tecnico delle artroprotesi ha un poco mandato nel dimenticatoio queste conoscenze. Ricordo che allora questa tecnica fu argomento della mia tesi di specializzazione, e la casistica controllata aveva avuto risultati positivi. Successivamente, essendomi interessato esclusivamente di patologie pediatriche, non ho più avuto riscontri.
Buongiorno,
esistono molte alternative per l'artrosi nel giovane, la protesi è l'ultima opzione.
esistono molte alternative per l'artrosi nel giovane, la protesi è l'ultima opzione.
Prenota subito una visita online: Prima visita
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Si può provare con cellule staminali concentrate dal grasso
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno Da esame RMN per presunta lombo sciatalgia, si referta: Regolare allineamento metamorfosi Non alterazioni strutturali ossee. Isola angiomatosa nel soma vertebrale di L3 (reperto parafisiologico). Normale spessore e segnale dei dischi interrogativi che non presentano immagini di significativa…
- Buongiorno, soffro di Cox artrosi bilaterale, ho sempre fatto flessioni, può peggiorare l attuale situazione, il dolore a volte è insopportabile. Grazie
- Buonasera a tutti, ho appena compiuto 50, ma già dal 2023 ho iniziato a soffrire di coxoartrosi ad entrambe le anche ma più grave a sx per il conflitto acetabolare di tipo cam, ed assottigliamente della cartillagine a circa 1 mm. , ora il dolore (benchè sia sempre sopportabile, in quanto non uso nessun…
- Salve a tutti, mi sono resa conto di avere un fortissimo dolore alle gambe nei piegamenti quando ad esempio faccio palestra, quando faccio stretching, quando distendo le gambe da sdraiata verso l’alto mi sento tirare, o quando da seduta apro le gambe a modo di spaccata mi sento sempre tirare e la sensazione…
- Salve ho fatto l'infiltrazione senza sapere di essere incinta ci sono conseguenze a proposito delle bambino che porta in grembo visto che sono all'inizio della gravidanza grazie mille
- Sono al nono mese di gravidanza, prima di rimanere incinta soffrivo di sciatalgia. Quando ero neonata mi era stata diagnosticata una displasia congenita, ma i medici dissero che era stata risolta. Da circa 3 mesi soffro di una forte coxalgia lato destro, invalidante, poiché costretta a letto per il forte…
- Buongiorno. Dopo 1 mese mal di piedi ho fatto la radiografia RX su tutti due piedi. Problema clinico: fascite plantare. Non alterazioni focali della struttura ossea. Alluce valgo di modesto grado bilateramente. Non speroni calcaneari. Rapporti articolari conservanti . Qualcuno perfavore mi può…
- Ho eseguito un'rx anche e bacino, e non capisco questo: Disomogeneità strutturale dei capi articolari alla sinfisi pubica, maggiormente estesi a sinistra, con area disomogeneamente rx opaca e circoscritta con irregolarità del profilo corticale di aspetto erosivo
- buongiorno mi hanno diagnosticato artrosi interapofisaria posteriore l4 s1 ma più evidente al passaggio lombosacrale. volevo chiedere se si cura visto che ho dolori alla coscia posteriore e intorpidimento della gamba. grazie
- Buongiorno, sono settimo mese di gravidanza. Da 2 mesi non dormo e ho dolori micidiali per tunnel carpale. Nessun medico ne ginecologo sa rispondermi se posso fare infiltrazioni di cortisone.. Dalle 2 di notte mi sveglio, le dita della mano addormentate, a volte non le sento proprio e dolori di tutto…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 662 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.