Per le con artrosi in soggetto giovanissimo, non propenso alla protesi, si può valutare di usare le

6 risposte
Per le con artrosi in soggetto giovanissimo, non propenso alla protesi, si può valutare di usare le staminali?
L' utilizzo delle cellule staminali è ancora argomento controverso ( in realtà mai quanto in questo periodo) . Purtroppo non sono come si è per un attimo pensato una panacea per tutti i mali ma devono essere usate nel giusto modo e con la giusta indicazione ... attualmente esse sono usate soprattutto per la gonartrosi e si è visto che, secondo alcuni studi, in artrosi con dolore cronico, agiscono sulla soglia del dolore diminuendo la sintomatologia. Non è dimostrato invece che stimolino la rigenerazione di una cartilagine ormai consumata .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il termine cellule staminali non è propriamente corretto, presumo si riferisca ai fattori di crescita piastrinici autologhi o PRP come sono chiamati con l'acronimo. Per questi sono d'accordo, seppure l'indicazione antecedente a questo tipo di terapia sia quella degli acidi ialuronici ad alta viscosità ( viscosupplementazione). Che potrebbero dare benefici per lungo termine per poi passare al PRP procrastinando l'intervento di PTA che resta la tappa finale anche in pz giovani.
In base, sia alle ultime produzioni in letteratura internazionale che alle opinioni di esperti emerse durante incontri congressuali nazionali ed internazionali, non è possibile attribuire efficacia certa al trattamento con PRP (cui credo si riferisca il paziente). Non esistono prove di efficacia superiore al ben noto acido ialuronico già di per se ancora oggi molto opinato in ambito scientifico. La terapia infiltrativa in senso lato può dare un beneficio temporaneo piu o meno duraturo in una potologia cartilaginea di leve entità. In una franca artrosi, il trattamento attualmente di riferimento, risolutivo, è demandato alla sostituzione protesica.
Per le staminali, si tolga il pensiero. Allo stato attuale non vi sono tecniche note di efficacia comprovata, ameno che non si vuo mettere nelle mani di qualche "Santone" da "Striscia la notizia". Posso dirle, però, che negli anni '80 erano praticate osteotomie dette di valgo-estensione secondo il prof. Bombelli, autore di una importante pubblicazione sulla biomeccanica dell'anca. Tale osteotomia era praticata soprattutto in soggetti ancora giovani per pensare ad una protesizzazione. Successivamente, il miglioramento tecnico delle artroprotesi ha un poco mandato nel dimenticatoio queste conoscenze. Ricordo che allora questa tecnica fu argomento della mia tesi di specializzazione, e la casistica controllata aveva avuto risultati positivi. Successivamente, essendomi interessato esclusivamente di patologie pediatriche, non ho più avuto riscontri.
Buongiorno,
esistono molte alternative per l'artrosi nel giovane, la protesi è l'ultima opzione.
Prenota subito una visita online: Prima visita
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Si può provare con cellule staminali concentrate dal grasso

Esperti

Mirco Consolati

Mirco Consolati

Fisioterapista

Perugia

Luca Quilici

Luca Quilici

Fisioterapista, Posturologo

Lucca

Daniele Di Nunzio

Daniele Di Nunzio

Fisioterapista

Napoli

Simona Trani

Simona Trani

Fisioterapista

Marano di Napoli

Andrea De Santis

Andrea De Santis

Fisioterapista

Mozzate

Angelo Fiengo

Angelo Fiengo

Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta

Somma Vesuviana

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 662 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.