Per la mia sindrome ansiosa ero in cura da anni con lorazepam 2,5 e dominans 10. Ora mi hanno sostit

2 risposte
Per la mia sindrome ansiosa ero in cura da anni con lorazepam 2,5 e dominans 10. Ora mi hanno sostituito il dominans con noritren 10 ma non sto benissimo. Cosa mi consigliate? Grazie.
Lorazepm e dominans sono benzodiazepine, cioè farmaci molto efficaci contro l'ansia nel breve periodo, ma di cui andrebbe evitata l'assunzione prolungata. La sostituzione con noritren, pur non essendo uno dei prodotti più utilizzati, potrebbe essere stata proposta proprio per questo motivo. La valutazione del nuovo farmaco, comunque, richiede almeno 4-5 settimane.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dominans è un vecchio farmaco di abbinamento (nortriptilina+flufenazina, a bassi dosaggi). E' un farmaco che per decenni ha fatto il suo onesto lavoro, particolarmente efficace in forme di ansia somatizzata. Da alcuni mesi l'azienda produttrice (Lundbeck) ha deciso di ritirarlo dal commercio (creando disagio in molti affezionati utilizzatori). Il medico ha tentato di sostituirlo con la nortriptilina (noritren) da sola, ancora in commercio. Purtroppo per molte persone abituate al dominans la sola nortriptilina non si dimostra un sostituto sufficiente. Alcuni specialisti ricorrono all'espediente di abbinarla a un farmaco simile alla flufenazina, sempre a basse dosi (la stessa flufenazina non è in commercio per os).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.