Per la contrattura cervicale a chi dovrei rivolgermi? Anche per eventuali massaggi…

8 risposte
Per la contrattura cervicale a chi dovrei rivolgermi? Anche per eventuali massaggi…
Salve
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi sinvii il suo numero di telefono su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie

Buongiorno, Osteopata o fisioterapista, purché si faccia un minimo di diagnosi differenziale in modo che per qualsiasi dubbio possano inviarla allo specialista più adatto.
Osteopata fisioterapista
Salve può rivolgersi a qualsiasi terapista purché qualificato; il termine "contrattura cervicale" andrebbe analizzato meglio per così dire, anche facendo prima una visita specialistica. Saluti
Buongiorno, se la contrattura cervicale è ricorrente o associata a dolori cronici, limitazioni funzionali, o se ha una storia di problemi al collo o alla schiena, il fisioterapista è la scelta migliore.
Se la situazione non dovesse migliorare o fosse più complessa di una semplice contrattura, valuti un consulto con un fisiatra o un ortopedico per escludere problematiche più gravi.
In ogni caso si assicuri di scegliere professionisti qualificati e riconosciuti, che abbiano esperienza nel trattamento delle problematiche cervicali.
Buongiorno, il mio consiglio è indagare con un fisioterapista la causa di questa contrattura cervicale. La figura del fisioterapista le permetterà di discriminare la causa del suo disturbo ed eventualmente di indirizzarla verso un consulto medico in caso di necessità. Consiglio inoltre di mettersi nelle mani di un fisioterapista anche per terapie manuali, quali ad esempio i massaggi da lei citati. Le auguro un buon recupero.
Da un osteopata che abbia anche una laurea in fisioterapia.
é di fondamentale importanza fare la corretta diagnosi. Nella zona cervicale arrivano diverse informazioni da vari recettori tra cui quelli visivi e quelli mandibolari.
Buongiorno, é importante sapere che massaggio e manipolazioni possono essere utili nel breve periodo per ridurre i sintomi (soprattutto se sono contratture croniche).
Alla base di queste problematiche c’è spesso una debolezza muscolare o un atteggiamento posturale scorretto. Per risolvere quindi definitivamente i sintomi é importante intervenire anche in modo attivo rinforzando muscoli chiave. La figura ideale è il fisioterapista.