Per l'aritmia e extrasistolia esiste un farmaco più indicato del squacor, questo mi causa eccessiva

7 risposte
Per l'aritmia e extrasistolia esiste un farmaco più indicato del squacor, questo mi causa eccessiva bradicardia e ha poco effetto sui sintomi citati. Grazie.
Esistono farmaci "antiaritmici" come ad esempio Flecainide e Propafenone, ma bisogna valutarne a modo l'indicazione all'uso in base ai sintomi, numero e tipo di extrasistoli ed eventuale cardiopatia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
il sequacor non è propriamente un farmaco antiaritmico, è necessario comunque valutare tipologia delle aritmie e la sua frequenza nonché escludere eventuali cardiopatie.
Il sequacor (bisoprololo) che è un betabloccante rappresenta uno dei farmaci che si utilizza per sopprimere l’extrasistolia, esistono tuttavia farmaci più specifici per tale trattamento antiaritmici veri e propri come flecainide e propafenone che bradicardizzano meno il cuore ma vanno usati in casi selezionati
I farmaci antiaritmici vanno valutati sulla scorta del tipo di aritmia e dopo attenta valutazione morfofunzionale del cuore e dopo una analisi holter. Penso sia necessario rivolgersi ad un Cardiologo per essere consigliato.
C'è poco da aggiungere alle risposte dei colleghi. Esistono molti farmaci antiaritmici e vanno prescritti però dopo attenta valutazione del caso specifico. Non è possibile dare una indicazione sugli elementi a disposizione.
Per la gestione dell'aritmia e dell'extrasistolia, esistono diverse opzioni terapeutiche che possono essere considerate, specialmente se un farmaco che si assume non è efficace sui sintomi. La scelta del farmaco dipende da diverse variabili fra cui la specifica aritmia, la presenza di altre condizioni mediche o di effetti collaterali. Per questo è fondamentale un monitoraggio regolare da parte del cardiologo a cui le suggerisco di rivolgersi per trovare la soluzione più appropriata per lei.
Cordiali Saluti
Dr.ssa Presta
I beta bloccanti riducono gli effetti aritmogeni delle catecolamine (adrenalina e noradrenalina in primis) ma se le aritmie hanno una causa (elettrica o strutturale) frequentemente non risolvono il problema. Può quindi essere necessaria una visita con ECG ed un ecocardiogramma; spesso anche un ECG Dinamico secondo Holter, per avere un quadro del ritmo lungo le intere 24 ore. Gli antiaritmici possono avere effetti collaterali anche gravi, quindi devono essere prescritti in modo specifico, a seguito di una diagnosi dettagliata.

Esperti

Marco Brancaleoni

Marco Brancaleoni

Internista, Medico di medicina generale, Cardiologo

Cesena

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 94 domande su Aritmia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.