Per cortesia come leggere il seguente referto di RX Torace Aumento della trama bronco-vasale in ECP

1 risposte
Per cortesia come leggere il seguente referto di RX Torace
Aumento della trama bronco-vasale in ECP
Non versamenti pleurici in atto
Aorta ectasica e calcifica
Impronta dell'ombra cardiomedistinica delle cavità di sinistra - che ne pensate?
Buongiorno cerco di spiegarle il referto che non ha nulla di preoccupante, ovviamente senza poter vedere le immagini radiografiche.
L'aumento della trama bronco-vascolare è, di solito, una congestione dei vasi e del tessuto che sta intorno ai vasi nella regione da cui si diramano verso la periferia del polmone bronchi e vasi sanguigni (i cosiddetti “ili polmonari”): rappresenta un reperto molto comune a seguito di una bronchite o in chi ha ripetuti episodi di infezione respiratoria anche modesta. Un reperto radiologico sostanzialmente innocente se non è accompagnato da altre alterazioni importanti del quadro radiologico polmonare.
Aorta ectasica e calcifica si intende la dilatazione dell’aorta toracica che può essere il risultato di una malformazione congenita ma nella maggior parte dei casi ha stretta correlazione con la malattia aterosclerotica e l’ipertensione arteriosa in combinazione con l’età avanzata del paziente.
L'impronta dell'ombra cardiomedistinica delle cavità di sinistra potrebbe rappresentare un aumento delle dimensioni cardiache anche se la metodica radiografica è piuttosto imprecisa e può dare solo indicazioni di massima. Magari sarebbe utile, in relazione all'età e alla sintomatologia, praticare una visita cardiologica.
Resto a disposizione per altri dubbi o consulenze private.