Per chi ha la gotta, come mai alcuni nutrizionisti sconsigliano di bere caffè, quando altri invece s

14 risposte
Per chi ha la gotta, come mai alcuni nutrizionisti sconsigliano di bere caffè, quando altri invece sostengono che facilita l'eliminazione di acido urico?
Salve, in caso di gotta si consiglia di ridurre il consumo di bevande zuccherate, alcolici, superalcolici ma anche molluschi e frattaglie. Per quanto riguarda il caffè, contenendo caffeina questa può peggiorare la sintomatologia. E' comunque preferibile il caffè fatto in casa con la moka che quello preso al bar o il ginseng che di solito è già zuccherato. Penso che inoltre vada contestualizzato il tutto: il primis è importante svolgere una dieta sana ed equilibrata, inoltre se si è gran bevitori di caffè è comunque importante rientrare all'interno dei range consigliati giornalieri, poichè le conseguenze non si ripercuotono solo sulla tematica gotta. Cordiali saluti. SF.

Gentile paziente, la maggior parte degli studi ha evidenziato che un consumo moderato di caffè può essere utile nella prevenzione dell'iperuricemia o in caso di gotta conclamata poichè è stato associato alla riduzione dei livelli di acido urico. Resto a disposizione. Un cordiale saluto, Dr.ssa Giulia Martinelli
Gentile paziente, il caffè se limitato a 2-3 al giorno può essere assunto tranquillamente anche in caso di gotta. Ovviamente è necessario tener conto dello stile di vita nel suo complesso in modo tale da poter dare delle indicazioni quanto più personalizzate possibile.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento rimango a disposizione.
Saluti
Noemi di Giacomo
Salve, alcuni studi effettivamente sostengono che un consumo di caffè diminuirebbe la produzione di acido urico. In particolare, aumentando i livelli di globuline leganti gli ormoni sessuali (SHBG) e riducendo i livelli di urati e di urea a livello plasmatico. Tuttavia lo studio in questione presentava dei limiti che sono stati esposti dagli stessi autori.
E' chiaro che il tutto debba essere contestualizzato.
Infatti, aggiungo che, in caso di gotta, le xantine sono sconsigliate (tra le quali troviamo la caffeina) in quanto ne peggiorano la sintomatologia. Per questo motivo alcuni colleghi non si sentono di consigliarla.
Personalmente ritengo che, se il caffè è limitato ad 1/2 tazzine al giorno, si può comunque consumare.
E' opportuno però avere un piano alimentare bilanciato e ripetere le analisi per monitorare i livelli di acido urico.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buongiorno, un consumo moderato di caffè non rappresenta un problema, soprattutto se si ha l'abitudine di non zuccherarlo e se lo si prepara nella maniera "classica", attraverso la moka. Assumere molti caffè potrebbe essere deleterio, così come assumere miscele con additivi o anche semplicemente aggiungere zucchero: gli zuccheri aggiunti dovrebbero essere eliminati da qualsiasi alimento in caso di gotta. Se consuma quindi 1 o 2 caffè al giorno, lo prepara a casa e non aggiunge zucchero, tale abitudine non costituirà un problema. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Gentilissimo paziente,
Concordo con i collegi, un consumo moderato non presenta rischi.
Deve porre attenzione alla sua sua alimentazione e ridurre/ limitare i cibi ricchi in putine.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera la risposta come ha ben compreso, è ambivalente. La caffeina può interferire con l'escrezione renale di acido urico, aumentando temporaneamente i livelli nel sangue. Tuttavia, il caffè contiene anche composti che possono aumentare l'escrezione urinaria di acido urico, favorendo la sua eliminazione dal corpo.
Meno conosciuto è l'impatto del caffè sulla sensibilità all'insulina. Alcuni studi suggeriscono che il caffè può migliorare la sensibilità all'insulina, il che potrebbe influenzare indirettamente il metabolismo dell'acido urico. Poiché l'insulina è coinvolta nel trasporto dell'acido urico attraverso le membrane cellulari, una migliore sensibilità all'insulina potrebbe favorire un'efficace eliminazione dell'acido urico dal sangue. Inoltre, la presenza di composti antiossidanti nel caffè potrebbe anche giocare un ruolo nella riduzione dell'infiammazione associata alla gotta.
La ricerca su questo argomento è in corso e la comprensione completa dei meccanismi coinvolti richiede ulteriori studi, per questo motivo si è trovato di fronte opinioni contrastanti.
Ne assuma con moderazione.
cordiali saluti
Un consumo moderato di caffè può essere utile nella prevenzione dell'iperuricemia o della gotta conclamata, in entrambi i sessi. Le quantità da assumere per ottenere effetti apprezzabili, però, sono maggiori nella donna rispetto all'uomo e, comunque, non possono sostituire la terapia antigotta standard ipouricemizzante. Ogni giorno si accumulano nuove evidenze di un beneficio sulla salute derivante dal consumo di caffè: è stato ampiamente dimostrato, infatti, come l'assunzione di caffè si associ ad una riduzione del rischio di diabete di tipo 2 e di malattia cardiovascolare negli adulti.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, concordo con i colleghi. E' preferibile consumarlo con moderazione.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Gentile paziente, il consumo moderato del caffè non crea danni.
Saluti
Gentile paziente, ultimi studi sostengono che il caffè proteggerebbe dal rischio di sviluppare la gotta, al suo consumo è stata infatti associata una riduzione dei livelli di acido urico. Tuttavia è raccomandabile consumare la bevanda con moderazione e non zuccherata.
In generale per gotta, nello specifico per le bevande, è sconsigliato il consumo di bevande zuccherate, alcolici, birra e supercolici.

Cordialmente, a disposizione per ulteriori approfondimenti
Salve il caffè è un alimento che contiene la caffeina che è una purina e le purine alzano l'acido urico, non deve essere eliminato ma ridotta a max 2 tazzine al giorno. Se beve 2 tazzine di caffè allora deve evitare tè, ginseng, matè, guaranà e Coca Cola (tutte le sostanze eccitanti).
Buongiorno, concordo con i colleghi sulla frequenza di consumo di caffè, che se limitata non causa alcun peggioramento della sintomatologia. Alla base c'è il concetto che la caffeina, essendo una purina, possa peggiorare la sintomatologia, ma questo accade solo se consumata in grande quantità. Inoltre gli effetti che il caffè produce sono molto differenti a seconda della sensibilità della persona verso la caffeina. Sono disponibile per ulteriori approfondimenti Dott.ssa Roberta Biciuffi
Gentile paziente,

gli studi più recenti suggeriscono che il consumo di caffè potrebbe avere effetti protettivi contro lo sviluppo della gotta, poiché è stato associato a una diminuzione dei livelli di acido urico nel corpo. Tuttavia, è importante consumare il caffè con moderazione e senza aggiungere zucchero. Per quanto riguarda la dieta per la gotta, è consigliabile però avere un piano alimentare bilanciato e ripetere le analisi periodicamente per monitorare i livelli di acido urico. Sono disponibile per ulteriori chiarimenti o approfondimenti.

Cordiali saluti,
Dott, Paolo Capoccia