Per abbassare un po' il colesterolo( alto totale e HDL ) il mio medico mi ha consigliato serencol pl

2 risposte
Per abbassare un po' il colesterolo( alto totale e HDL ) il mio medico mi ha consigliato serencol plus ma in questo sito ho letto che oltre i 70 anni non va preso ( ne ho 71 , carotidi perfette, pressione normale, ) e per la tiroide ( ho ipotiroidismo in trattamento) e ora sono confusa. Per quale motivo la monacolina oltre i 70 non va presa? Grazie a chi mi toglierà dubbi e perplessità.
Salve

i derivati del riso rosso sono generalmente controindicati in quanto interferiscono con alcuni farmaci spesso assunti dagli anziani. Per tale motivo non vengono consigliati nei pazienti sopra i 70 anni.
Anche se ci si dovrebbe sempre attenere scrupolosamente alle indicazioni dei foglietti illustrativi (che sono espressione delle autorizzazioni derivanti dagli studi di approvazione), qualora lei non assuma farmaci, potrebbe assumerlo serenamente. Altrimenti si faccia seguire da un cardiologo per la prosecuzione della terapia.

Cordiali saluti

Dott. Renato Giua

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
premetto che sono un Geriatra; leggendo il foglietto illustrativo solitamente viene scritto a tutela legale della casa farmaceutica una 'precauzione' nei confronti della popolazione anziana, perchè nella stragrande maggioranza dei casi non ci sono studi sufficienti per supportare l'uso del farmaco in tali pazienti, quindi scrivono frasi come quella che Lei può aver trovato. Sta dunque alla decisione del Medico l'indicazione o meno a iniziare comunque la terapia.
Come geriatra le assicuro che almeno 1/3 dei pazienti, avendo il colesterolo alto, assume le statine (ce ne sono svariate in commercio), e il farmaco che lei ha citato non è altro che un prodotto che produce un derivato esattamente uguale alle altre statine ("monacolina" ....termine appunto molto simile a; "sinvastatina", "atorvastatina", "rosuvastatina" ecc... che sono appunto le VERE statine in commercio, da anni, e sicuramente soggette a maggior controlli rispetto ad integratori, come nel suo caso).
E' meglio assumere una statina che un integratore; negli anziani le meglio tollerate sono la Sinvastatina e la Rosuvastatina (effetti collaterali comuni sono crampi ai polpacci_che però spesso regrediscono spontaneamente in 2-3 settimane_ e aumento degli enzimi del fegato: basta fare un controllo degli esami dopo 30 giorni dall'inizio del farmaco del profilo del fegato e delle CPK per poter star tranquilli).
Oltretutto faccio presente: Lei ha scritto cha ha alto il colesterolo totale e HDL: il colesterolo "cattivo" è quello LDL, quindi Lei potrebbe avere benissimo un colesterolo totale alto perchè ha tanto HDL ("buono"); la cosa corretta da fare è dosare direttamente il colesterolo LDL nel sangue, oppure, tramite un'apposita formula (che necessita però anche del valore dei trigliceridi) calcolarlo indirettamente.
Infine preciso: il target del colesterolo LDL da raggiungere è diverso da persona a persona, soprattutto la cosa fondamentale è se c'è già stato un evento cardiovascolare (ictus, tia, infarto...) oppure no: si parla si "prevenzione secondaria" oppure "prevenzione primaria"; importante anche dagli ultimi studi la presenza di Diabete di lunga data o con complicanze d'organo.
Da come si è descritta, il suo caso è una "prevenzione primaria" percui il colesterolo LDL va abbassato sotto un valore diverso e personalizzato (dipende da età, sesso, fumo, valore di colesterolo,...è una semplice tabella usata a livello internazionale Europea chiamata "SCORE" che calcola il rischio cardiovascolare a 10 anni).
Valuti dunque bene con il suo Medico di Base la vera necessità o meno di tali farmaci, e in ogni caso, le sconsiglio come Specialista gli integratori (meno controllati), ma di usare farmaci veri se DAVVERO il suo colesterolo (LDL!) non è a target.
Il suo Medico di Base dovrebbe fare tutte queste valutazioni prima di prescrivere integratori o farmaci per la gestione del colesterolo.

Spero di essere stata esaustiva
Distinti saluti,
Dott.ssa Lucrezia Maggioni
Specialista in Geriatria

Esperti

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Anna Vettor

Anna Vettor

Dietista

Padova

Giordano Sigon

Giordano Sigon

Internista

Milano

Caterina Caldana

Caterina Caldana

Dietista

Villafranca di Verona

Gloria Canepa

Gloria Canepa

Dietista, Nutrizionista

Lavagna

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 127 domande su Ipercolesterolemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.