Paziente si sottopone a RMN encefalo senza contrasto per accertamento diagnostico di sintomatologia

2 risposte
Paziente si sottopone a RMN encefalo senza contrasto per accertamento diagnostico di sintomatologia depressiva con discrepanze uditive. Esito:
Indagine eseguita mediante scansioni sagittale T1 pesante, assiali T1, T2 TSE e FFE pesante, assiali con tecnica della diffusione e coronale FLAIR.
Non evidenzia di alterazioni del segnale di sospetto significato patologico attuale nel contesto del parenchima degli emisferi cerebrali, del cervelletto e del tronco encefalico.
Non evidenzia di patologiche restrizioni della diffusione sospette per fatti ischemici recenti.
Regolare morfologia dell'asse ipotalamo-ipofisiario e del corpo calloso.
Strutture della linea mediana in asse.
Sistema ventricolare normodilatato.

Si segnala protrusione delle tonsille cerebrali nel forame magno di ca 4-5mm.
Regolari spazi cisternali della base; lieve ampliamento dei solchi corticalidella convessità su base atrofica.

Cosa significa? Come si procede?
Buongiorno.
Premetto che esprimersi senza aver visitato il pz e senza visionare la rm, basandosi solo su un referto, non è assolutamente corretto.
Ad ogni buon conto, questa rm, così come si deduce dal referto, è negativa. La discesa delle tonsille cerebellari di 4-5 mm non è causa dei sintomi descritti (depressione e aspecifici disturbi uditivi descritti come "discrepanze" termine che non appartiene al gergo medico e che non è indicativo di nulla) ed è nel suo caso un incidentaloma (reperto casuale, trovato facendo un esame per altri motivi).
Il consiglio è:

Visita nch per far valutare la posizione delle tonsille cerebellari (ma ripeto: la sintomatologia descritta non è riconducibile a tale condizione)

Visita psichiatrica (le "discrepanze" uditive sono forse allucinazioni uditive?)

Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
dal referto la risonanza sembrerebbe normale, ma come dico sempre ai miei pazienti, bisogna guardare le immagini. La discesa delle tonsille cerebellari nel suo caso è un reperto occasionale che non correla con i suoi sintomi. Le consiglierei comunque una visita neurologica per fare il punto della situazione: visionare la risonanza, capire se ci sono segni o sintomi subclinici dell'abbassamento tonsillare e impostare una terapia per la depressione.
cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.