Paziente maschio 54 anni con artrite reumatoide in cura con terapia biologica immunosoppressiva. Dop

1 risposte
Paziente maschio 54 anni con artrite reumatoide in cura con terapia biologica immunosoppressiva. Dopo 7 mesi dalla protesi totale al ginocchio dx, nonostante costanti esercizi e fisioterapia, la flessione si è fermata a 90° scarsi. L'ortopedico dice che c'è una rigidità della capsula che potrebbe essere dovuta alla patologia. In realtà i valori dell' AR sono sempre rimasti sotto controllo prima durante e dopo l'intervento. Esclude la possibilità di intervento in artroscopia per sbloccare il ginocchio. E' previsto un prossimo consulto con un reumatologo. E' possibile fare qualche ulteriore esame diagnostico (oltre alla lastra al ginocchio ed agli esami clinici periodici di controllo dell'AR), ad esempio una risonanza magnetica, oppure ci sono controindicazioni? Grazie
Concordo con il tuo Ortopedico di fiducia. Spesso l’AR predispone a complicanze come la rigidità post-operatoria anche se si è seguito il protocollo riabilitativo con attenzione e costanza. Un intervento in artroscopia potrebbe non essere risolutivo. Per quanto riguarda ulteriori esami invece posso dirti che non ci sono controindicazioni nell’eseguirli ma non porterebbero nulla di più di quanto già riscontrato. Ti consiglio di insistere eseguendo anche in autonomia la fisioterapia per recuperare grado per grado la massima flessione possibile. Spero di essere stato d’aiuto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luigi Grosso

Luigi Grosso

Ortopedico, Medico legale, Chirurgo generale

Napoli

Prenota ora
Mario Arrica

Mario Arrica

Ortopedico, Posturologo

Olbia

Prenota ora
Daniele Tradati

Daniele Tradati

Ortopedico

Milano

Prenota ora
Rocco D'Apolito

Rocco D'Apolito

Ortopedico

Lanciano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 404 domande su protesi di ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.