Paziente donna 51 anni, impiegata amministrativa, uso del pc per diverse ore al giorno, fibromialgic

1 risposte
Paziente donna 51 anni, impiegata amministrativa, uso del pc per diverse ore al giorno, fibromialgica da anni e anni. Cosa pensate di queste risonanze? Il dolore cervicale è sempre presente 24 ore su 24 da anni ormai, ci convivo, tipo bruciore, a livello delle scapole, trapezi, contratture che non se ne vanno nemmeno con la fisioterapia. Dolori lombari sempre presenti, ma più forti al mattino al risveglio e se faccio movimenti tipo sollevamento schiena anche durante il giorno...Problemi quindi di deambulazione, riesco a camminare solo facendo al massimo 3000 / 4000 passi poi ho dolore a tutto il corpo... e mi devo fermare e stendere. Dolore forte alle mani!! Non riesco a tenere il cellulare in mano e altri oggetti, dolore fino alle dita in punta...Evito di prendere (per ovvie ragioni) medicine varie che mi hanno prescritto quali Cymbalta, Flexiban, Fluoxetina, Lyrica, Palexia ecc ecc , solo Alendronato perchè ho TScore colonna a -2.8 e Vitamina D... Il Modic mi è stato refertato sia di Tipo 1 (nell'ultima risonanza) che di Tipo 2 (in quella precedente...) . Mi date qualche valido consiglio su come affrontare la patologia? Grazie!
Ecco le mie risonanze:

RM CERVICALE SENZA MDC
RM DORSALE SENZA MDC
TECNICA: esame eseguito nei piani sagittali ed assiali con sequenze STIR, TSE-T2, FFE-T2 e
TSE-T1.
L'esame odierno è stato confrontato con la precedente indagine RM cervicale eseguita in data 03/02
/2023.
Al controllo odierno non si rilevano significative modificazione del quadro RM, in particolare:
C3-C4: si rileva nota piccola focalità discale di aspetto erniario in sede posteriore mediana-laterale
sinistra, che impronta gli spazi subaracnoidei perimidollari anteriori. Canali rachideo di calibro nei
limiti, lieve riduzione di calibro del forame neurale sinistro.
C4-C5: si rileva circoscritta focalità protrusiva discale posteriore mediana che impronta gli spazi
subaracnoidei perimidollari anteriori. Nei limiti il calibro dei forami neurali.
Nei limiti il profilo posteriore dei restanti dischi cervicali e dei dischi dorsali.
Buona la visualizzazione degli spazi subaracnoidei perimidollari.
Canale rachideo e forami neurali di calibro nei limiti.
Regolare il segnale e la morfologia del midollo spinale cervicale, dorsale e del cono midollare con
apice che si proietta a livello di D12-L1.
Invariati i restanti reperti.

RM LOMBO SACRALE SENZA MDC
Quesito Clinico: lombosciatalgia persistente in Paziente con stenosi lombare ed ernie multiple.
È stato studiato il tratto di rachide compreso tra D12 e il sacro mediante sequenze sagittali tSE
T2-pesate, T1-pesate e STIR.
Sono inoltre state ottenute scansioni assiali degli spazi discali compresi tra L1 e S1 con sequenze
tSE T2 pesate e T1-pesate.
Esame completato da sequenze T2 SPACE e T2 HASTE Myelo.
Il rachide lombare presenta atteggiamento scoliotico sinistro-convesso e riduzione della fisiologica
lordosi.
Sostanzialmente conservata l'altezza dei metameri in esame e l'allineamento dei muri somatici
posteriori.
I primi tre dischi lombari appaiono normoidratati e normocontenuti.
In L4-L5 disco disidratato con protrusione ad ampio raggio maggiormente pronunciata in sede
intraforaminale sinistra ove si evidenzia maggiore artrosi delle faccette articolari con riduzione della
quota adiposa intraforaminale senza sicuri segni di conflitto radicolare

A L5-S1 disco degenerato con fissurazione in sede paramediana destra; il disco protrude ad ampio
raggio con impegno intraforaminale bilaterale più pronunciato a sinistra senza sicuri segni di conflitto
radicolare.
Alterazioni degenerative a tipo Modic I delle limitanti giustapposte tra L5 ed S1.
Il midollo spinale termina a livello di L1-L2.
Il canale vertebrale presenta diametri ai limiti inferiori della norma in L5-S1.

RM BACINO SENZA MDC
Quesito Clinico: coxalgia persistente in coxartrosi.
Esame RM del bacino eseguito per piani assiali, coronali e sagittali utilizzando sequenze tSE
T1-pesate, tSE T2-pesate e STIR.
Segni di coxartrosi di grado lieve bilaterale con riduzione della rima articolare e sclerosi dei tetti
acetabolari sul versante esterno non evidenti aree di edema osseo subcondrale.
Conservata la sfericità delle teste femorali.
Modesta falda fluida articolare più evidente a destra.
Bilateralmente non si evidenziano alterazioni di segnale dell'osso a livello della testa e del collo
femorale, in sede acetabolare e a livello delle limitanti delle articolazioni sacroiliache.
Minime alterazioni degenerative bilaterali a carico dell'inserzione dei tendini del medio e piccolo
gluteo sul grande trocantere.
Nei limiti l'ileopsoas, l'inserzione degli adduttori e del retto femorale. Nella norma il sartorio, il
tensore della fascia lata e l'inserzione degli ischiocrurali.
Sembra una problematica composita e verosimilmente ascrivibile a più di una causa. Consiglio una valutazione ambulatoriale neurochirurgica per fare luce e prospettare un trattamento.

A disposizione