Patente C e disturbo ossessivo compulsivo, posso farla? Salve, sono un ragazzo di 21 anni, quasi 2

1 risposte
Patente C e disturbo ossessivo compulsivo, posso farla?
Salve, sono un ragazzo di 21 anni, quasi 22. Da circa un annetto ho deciso di iniziare un percorso terapeutico tramite l'ospedale in quanto, proprio circa un anno fa mi è stato diagnosticato un disturbo ossessivo compulsivo. Sospettoso da quando avevo circa 18 anni di soffrirne ho deciso soltanto più avanti di rivolgermi a dei professionisti. Specifico che sono seguito sia da psicologa che psichiatra, con la quale, di comune accordo, abbiamo deciso di iniziare dapprima una terapia esente da farmaci basata per il momento sul PCC (mi pare si chiami così). Tuttavia non è da escludere che nelle prossime settimane io possa iniziare qualche piccolo dosaggio di qualche farmaco siccome ne abbiamo parlato nell'ultima seduta. Fatta questa doverosa premessa, volevo chiedere a voi una domanda che mi preoccupa e non poco. Da quando ho iniziato a lavorare ho messo da parte una certa somma utile per realizzare quello che considero il mio sogno nel cassetto. Infatti a Maggio 2025 dovrei iniziare a prendere la patente C e il CQC in quanto mi piacerebbe lavorare nel settore dei trasporti. Sono fortemente preoccupato che il mio doc o qualche farmaco che andrò ad assumere per la terapia possa in qualche modo ostacolare questo percorso che vorrei tanto intraprendere e che sogno sin da bambino. Secondo voi durante un ipotetica visita di controllo, quella usuale che si fa prima di prendere qualsiasi patente, se dovesse saltare fuori che soffro di doc o che prendo qualche tipo di farmaco potrebbe saltare tutto? Ho letto che alcuni farmaci alterano la capacità di guidare macchinari. Potrebbero rifiutare di rilasciarmi la patente? Inoltre potrebbero dirmi qualcosa sulla patente B ed AM entrambe prese prima che mi fosse diagnosticato il doc?
Sto riflettendo molto in questi giorni, non ne ho mai parlato né con la mia psicologa né con la psichiatra perché non nascondo che un po' la cosa mi vergogna. Inoltre non vorrei buttare via più di 5000 euro... Perché è quello il costo della patente con le guide...
Grazie in anticipo.


(spero di aver selezionato la specializzazione corretta)
Gentile paziente,

Capisco la sua preoccupazione riguardo alla possibilità di ottenere la patente C e il CQC nonostante la diagnosi di disturbo ossessivo compulsivo (DOC) e l’eventuale assunzione di farmaci. Ecco alcune considerazioni cliniche e regolamentari:

I farmaci comunemente utilizzati per il DOC, come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), possono avere effetti collaterali che potrebbero influenzare la capacità di guidare. È fondamentale discutere con il suo psichiatra l’impatto specifico dei farmaci sulla guida.
La normativa italiana richiede che i candidati alla patente C siano in buone condizioni psicofisiche. Durante la visita medica, è possibile che venga valutata la sua idoneità alla guida in relazione al DOC e ai farmaci assunti. La trasparenza con il medico esaminatore è cruciale per evitare complicazioni future.
Se le patenti B e AM sono state ottenute prima della diagnosi, è improbabile che vengano revocate a meno che non ci siano evidenti problemi di sicurezza legati alla guida.

Tuttavia, è sempre consigliabile informare il medico esaminatore delle sue condizioni attuali.

Le suggerisco di discutere apertamente queste preoccupazioni con il suo psichiatra e psicologa per ottenere un parere personalizzato e valutare insieme le migliori strategie per perseguire il suo sogno lavorativo in sicurezza.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.