Passata di pomodoro fatta in casa, bolliti i vasetti di vetro con salsa per 20 minuti. Hanno fermen

12 risposte
Passata di pomodoro fatta in casa, bolliti i vasetti di vetro con salsa per 20 minuti.
Hanno fermentato subito ma il sapore è rimasto inalterato.
Non tutti i vasetti.
E' pericoloso?
Gentile paziente, se la passata ha fermentato, è un segnale che qualcosa non è andato a buon fine nel processo di conservazione. Anche se il sapore può sembrare inalterato, la fermentazione indica che potrebbero essersi sviluppati batteri o lieviti che potrebbero rendere il prodotto non sicuro. Per sicurezza, è meglio non consumare i vasetti che hanno fermentato.
Saluti, Dott.ssa Antonella Monteleone.

Confermo la risposta della collega nel NON consumare il prodotto alimentare avariato.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente, anche la mia famiglia fa per tradizione la passata di pomodoro in casa per tutto l'anno e mi sente di allertarla del fatto che se ha notato fermentazione quei vasetti non vanno consumate. Le consiglio anche di controllare gli altri, in particolare a livello del tappo che abbia preso bene il sotto vuoto. Da anni, quando viene il momento di bollire i vasetti pieni io e la mia famiglia li lasciamo 30 minuti una volta che l'acqua arriva a bollore e poi lascia raffreddare a temperatura ambiente prima di controllarli e riporli in cantina. Spero di esserle stata di aiuto, per qualsiasi altra necessità rimango a sua disposizione. Cordiali saluti, dott.ssa Alessia Oliani
Gentilissima paziente,
La situazione descritta presenta dei rischi. La fermentazione nei vasetti di passata di pomodoro indica che potrebbe esserci stata una contaminazione o una sterilizzazione inadeguata. Anche se il sapore è rimasto inalterato, consumare prodotti fermentati può essere pericoloso per la salute. Pertanto, è consigliabile non consumare i vasetti che hanno fermentato e di seguire sempre procedure di conservazione adeguate per evitare rischi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno,
Se c'è stata una fermentazione vuol dire che qualcosa nella conservazione o chiusura e andata non a buon fine.
Pertanto, le consiglio di non assumerlo.
Una buona serata

Dott. Sebastiano Mangiafico
Dietista Nutrizionista
Buongiorno,
Concordo con i colleghi, se c'è stata fermentazione è meglio non assumerli.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Buon pomeriggio, concordo con i colleghi, i prodotti che risultano anomali è meglio non consumarli, anche se il sapore è inalterato. Cordiali saluti. dott.ssa Simona Superti.
Buongiorno, se è avvenuta la fermentazione il prodotto è alterato e non è sicuro per la salute per cui non è consigliabile consumarli.

Distinti Slauti
Dott. Antonino Pellegrino
Buongiorno,
probabilmente se la passata ha fermentato qualcosa nel procedimento è andato storto anche se ha rispettato la bollitura di 20 minuti e il sapore è rimasto inalterato
Consiglio di non consumare
Resto a disposizione
Dott. Bonola Paolo
Salve, il fatto che il sapore sia rimasto inalterato non è garanzia per la bontà del prodotto, quindi le consiglio vivamente di non consumarlo. Un saluto.
Gentile Paziente,
Sì, è potenzialmente pericoloso consumare la passata se i vasetti fatti in casa hanno iniziato a fermentare, anche se il sapore sembra al gusto inalterato.
La fermentazione indica che c'è stata , certamente una crescita di microorganismi all'interno del vasetto, che potrebbe essere dovuta a una sterilizzazione insufficiente o a una chiusura non ermetica.
Il rischio maggiore con le conserve che vengono fatte in casa è il botulino, un batterio molto pericoloso, che può crescere in ambiente privo di ossigeno, come nei vasetti conservati in modo inadeguato.
Quello che le consiglio è di non consumare questa passata di pomodoro fatta in casa e di non "cercare" di recuperare il prodotto stesso, potrebbe essere davvero pericoloso.
Spero di averla aiutata, le auguro una buona giornata :)
Buonasera, certo è assolutamente pericoloso, le consiglio vivamente di non consumarla! infatti anche se il sapore sembra inalterato, la fermentazione indica la presenza di microrganismi, quindi di possibili tossine che sono causa di intossicazioni alimentari. Un cordiale saluto, Manuela