Parodontosi con riassorbimento osseo

5 risposte
Salve, da un recente esame (rx ortopantomografia) ho ottenuto questo referto:
diffusa parodontosi con riassorbimento osseo del bordo alveolare del mascellare e mandibolare, più marcato a livello dell'arcata superiore.
Residuo radicolare a livello dell'emiarcata superiore sinistra.
Utilizzo da diversi anni 2 ponti mobili (arcata superiore e arcata inferiore) e vorrei sapere se alla luce di questo referto sia possibile abbandonare le dentiere mobili per impiantare una soluzione definitiva... e avere un'idea dei costi che in generale comporterebbe tale lavoro.
Saluti grazie.
necessita una CBCT (tac volumetrica per una progettazione completa), la tipologia di riabilitazione incide sul costo finale.
Normalmente vi e' piu' di una scelta terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Parodontite non Parodontosi! La Parodontite si cura e si Guarisce. Bisogna Visitarla Clinicamente con Due Visite Intervallate da una Preparazione Iniziale con Curettage e Scaling e Root Planing e serie completa di Rx Endorali, Modelli di Studio e tanto altro. Visita con Sondaggio Parodontale in Sei punti di ogni Dente di tutti i Denti e Visita di Rivalutazione con Risondaggio delle tasche che ora indicheranno la Reale Profondità delle Stesse perché è stato Escisso il Tessuto di Granulazione Presente. Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una Pianificazione Terapeutica che è solo Chirurgica! La Terapia Parodontale consiste essenzialmente nel ricostruire ciò che la Malattia ha Distrutto. Lo si fa con la Chirurgia Ossea Resettiva, Ricostruttiva con Innesti Ossei o Rogenerativa con Membrane a seconda della Gravità dei Difetti Ossei ad una o più pareti Complesse Residue con le metodiche GBR (Guided Bone Regeneration), GTR (Guided Tissue Regeneration), PRP e PRF (Centrifugato di Piastrine del Paziente).Dr.Gustavo Petti Parodontologo Cagliari
Salve, alla luce di questo referto non si può dire niente.
Oggi ci sono molte tecniche per ridare denti fissi anche in casi estremi. Ma è necessario una visita e un altro esame radiografico come la tac.
Riguardo i costi ci sono tante variabili che influiscono sul preventivo, è indispensabile un colloquio con il paziente per capire le sue esigenze, il suo stato di salute generale e lo stato della bocca.
Saluti
Caso complesso.. devo fare visita e prev.( gratuiti).
Per una corretta valutazione implantare è necessario misurare in millimetri la distanza dal bordo mascellare alle formazioni anatomiche ( seno mascellare, fosse nasali) ivi presenti che in nessun modo devono essere interessate. Comunque esistono , a seconda dei casi. molteplici soluzioni implantari. Essendo lei già portatore di manufatti protesici potrebbe essere indicata la soluzione ALL ON FOUR (protesi avvitata su 4 impianti). Occorre vedere una rx o una tac dentale scan o anche una opt combim. il costo varia da un minimo di 5000 a un massimo di 7000 per all on four ad arcata ,ma ripeto le soluzioni sono tante

Esperti

Mirco Lomonaco

Mirco Lomonaco

Dentista

Livorno

Vittorio Ariani

Vittorio Ariani

Dentista

Savona

Stefano Vania

Stefano Vania

Dentista

Milano

Vincenzo Calcagno

Vincenzo Calcagno

Dentista

Piazza Armerina

Aurelio D'Alonzo

Aurelio D'Alonzo

Dentista

Corato

Lorenzo Bava

Lorenzo Bava

Dentista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 8 domande su Parodontosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.