Parodontite come contrastarla?

5 risposte
Buonasera,
Ho fatto recentemente una pulizia dei denti e visita e dalla radiografia è emerso oltre a parecchi interventi da fare anche un principio di parodontite . Per contrastarlo mi è stato proposto una levigatura delle radici , so che si fa in anestesia ma ho paura del dolore post intervento inoltre volevo sapere se insieme a questa tecnica ,manuale viene associato anche qualche altro intervento specifico per verificare la sua corretta riuscita. Il medico mi ha detto che c'è stato un riassorbimento osseo importante e che con la levigatura si può recuperare un mm. Grazie per le vostre cortesi risposte. Cordiali saluti.
Signora presso il ns studio la visita e' gratuita, chiami per prenotare! Il medico senza vederla non puo' dirle/consigliarle niente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
la levigatura delle radici a cielo coperto (senza apertura di lembi) non è impegnativa ne durante ne dopo l'intervento.E' intervento prioritario e necessario a cui si può associare l'uso di antibiotici in fase acuta e di probiotici di sostegno a lungo termine ,(gengi-pro della forhans associato a wobenzim -bact della named).....
Deve solo fare una doppia visita Clinica Parodontale Completa. Ossia, bisogna visitarla clinicamente con due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente col Curettage e scaling e Root planing! Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica. La Terapia Parodontale, consiste essenzialmente nel ricostruire chirurgicamente ciò che la malattia parodontale ha distrutto.la TERAPIA PARODONTALE consiste nel ricostruire ciò che la malattia parodontale ha distrutto: osso e gengiva ed ottenere una rigenerazione di questi tessuti, ossia la neoformazione di nuovo osso, nuovo, nuovo ligamento parodontale, nuova gengiva che si attacchi a nuovo cemento radicolare con un attacco epiteliale corto e non lungo...nel primo caso si ha una rigenerazione....quello che gli Statunitensi chiamano New Attachment = con Le metodiche rivoluzionarie GBR (Guided Bone Regeneration = Rigenerazione ossea guidata) GTR (Guided Tissue Regeneration = Rigenerazione tissutale guidata), che impedendo la proliferazione cellulare di elementi indesiderati e stimolando quelli desiderati, portano ad una rigenerazione parodontale profonda nel secondo caso si ha una ricostruzione, sempre biologicamente valida, ma molto più "fragile" e soggetta a recidive. Questa terapia la si fa con membrane, PRP, PRF (Piastrine ottenute dal sangue centrifugato, prelevato dal paziente stesso, in passato prima dell'avvento dell'HIV si usava la colla di fibrina umana omologa = Nel PRP le piastrine sono integre e vengono iniettate nel sito chirurgico, senza l'avvenuta degranulazione, in quanto non attivate col Cloruro di Calcio e solo lì, per la superficie ruvida del sito, che si rompono e rilasciano i Grow factors = fattori di crescita,nel PRF è avvenuta la degranulazione, per rottura delle piastrine durante la centrifugazione tale che il risultato ottenuto è il coagulo di fibrina, che viene innestato a mo di membrana) , amelogenine, Acido Ialuronico, solfato di calcio, fosfati di calcio etc, osso autogeno, osso omologo, meno bene eterologo ed artificiale, usati a seconda della situazione, della profondità ed ubicazione dei difetti ossei e delle tasche parodontali. Dr. Gustavo Petti Parodontologo di Cagliari
Da quanto leggo la levigatura mi sembra la soluz.giusta.
concordo con il suo dentista . Non abbia paura del dolore post levigatura radicolare perché di fatto è praticamente inesistente. Per verificare la corretta riuscita esiste una parola che si chiama"fiducia" nel proprio dentista !

Esperti

Irene Mosca

Irene Mosca

Dentista

Volterra

Maurizio Marsico

Maurizio Marsico

Dentista, Chirurgo maxillo facciale

Pescara

Fabio Galli

Fabio Galli

Dentista, Medico di medicina generale

Monza

Pierfrancesco D'Andria

Pierfrancesco D'Andria

Dentista, Medico estetico, Ortodontista

Roma

Roberta Lambertenghi

Roberta Lambertenghi

Dentista

Milano

Giuseppe Cicero

Giuseppe Cicero

Dentista, Ortodontista, Chirurgo maxillo facciale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Parodontite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.