Parere su colonna con roto-scoliosi, protrusioni varie, spondilosi e osteofitosi Salve, chiedo

1 risposte
Parere su colonna con roto-scoliosi, protrusioni varie, spondilosi e osteofitosi

Salve,

chiedo parere su colonna con roto-scoliosi, protrusioni varie, spondilosi e osteofitosi (sotto referti ultime RX colonna in toto + RMN dorsale e lombare) con dolori diffusi, soprattutto lombari dorsali e cervicali + formicolio continuo, addormentamento e perdita forza braccia e gambe

RMN COLONNA DORSALE E LOMBO SACRALE
Esame eseguito con sequenze TSE e STIR secondo piani di acquisizione multipli.

Scoliosi sn-convessa del rachide cervico-dorsale e dx-convessa del rachide lombare.
Accentuata la fisiologica cifosi dorsale; ridotta la lordosi lombare.
Nei limiti per altezza i somi vertebrali, che presentano modesti segni di spondilosi con appuntimenti osteofitosici somatomarginali.
Sono inoltre presenti focali alterazioni dell'intensità di segnale dei somi vertebrali di D6, L3, L4 ed S1 da riferire ad angiomi.
Ai passaggi D3-D4, D4-D5 e D5-D6 si documentano lievi protrusioni dico-osteofitarie ad ampio raggio, con minima impronta sullo spazio perimidollare anteriore.
Al passaggio D10-D11 si documenta lieve protrusione discale in sede postero-laterale sinistra, con minima impronta sullo spazio perimidollare anteriore.
Ai passaggi L1-L2, L2-L3 e L3-L4 si documentano protrusioni discali ad ampio raggio, con lieve impronta sul sacco durale.
Ai passaggi L4-L5 ed L5-S1 si documentano più accentuate protrusioni discali ad ampio raggio, con segni di fissurazione dell'anulus, lieve impronta sul sacco durale ed impegno del recesso inferiore di entrambi i forami di coniugazione (dx>sn)
Nei limiti il diametro a-p del canale vertebrale.
Non aree di alterato seganle del midollo spinale, esplorato dalla giunzione cervico-dorsale al cono-cauda

Cordiali saluti
Maurizio
(47aa, 170cm, 82kg ca)
Buongiorno, per dare un consiglio sull'iter terapeutico è opportuna visita clinica neurochirurgia associata a visualizzazione delle immagini della RM colonna, purtroppo il referto non è bastevole per scegliere la tipologia di terapia migliore per il suo caso. A presto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.