Papà (83 anni con catetere a permanenza da qualche mese), ha la prostata grandicella, circa 90 cc se

3 risposte
Papà (83 anni con catetere a permanenza da qualche mese), ha la prostata grandicella, circa 90 cc se non erro, da ultima ecografia di 10 mesi fa. Tra l’altro l’Infermiera che sostituisce il catetere mensilmente, ha notato qualche difficoltà di inserimento forse proprio per la prostata. È possibile? Non è operabile (per rischio anestesia) ed il Nostro Urologo, per cercare di ridurne il volume, ha consigliato Omnic (che ha preso per anni fino ad 1 anno fa)+ Avodart+Permixon. Vanno bene presi insieme?
E tra quanto tempo è consigliabile una nuova ecografia con Psa per controllare il volume della prostata? Grazie mille.
Carissimo buongiorno.
se il rischio anestesiologico è troppo elevato direi che suo padre sta facendo già il massimo della terapia farmacologica per la Ipertofia prostatica benigna.
A mio parere Omnic e Avodart sono più che sufficienti. il catetere va sostituito ogni mese e le difficoltà nell'inserimento sono legate verosimilmente all'ostruzione determinata dalla prostata.
l'ecografia può anche non ripeterla con una certa regolarità, è invece importante che dosi il PSA una volta ogni anno.

resto a disposizione per ulteriori eventulai chiarimenti,
saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente l’ultima parola nel nostro lavoro spetta all’anestesista. Strano che il rischio sia così alto anche perché ormai questi interventi vengono fatti in anestesia spinale. Ad ogni modo nel caso consiglio di proseguire la terapia (la dutasteride mostra i primi effetti dopo circa 6 mesi) e vi consiglio eventualmente di eseguire un intervneto di embolizzazione prostatica vs laser per via trans-perineale.
La difficoltà di cateterizzazione è frequente nei pazienti con ipertrofia prostatica benigna importante. Le consiglio di far utilizzare un catetere almeno ch18 all'infermiere che esegue il cambio mensile. Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.