Pancia gonfia dopo aver bevuto una tazza di latte(circa 400ml) con qualche biscotti ... È intolleran

13 risposte
Pancia gonfia dopo aver bevuto una tazza di latte(circa 400ml) con qualche biscotti ... È intolleranza? Mi dà fastidio
Le consiglio di prestare attenzione se questo gonfiore si verifica tutte le volte che assumi latte, se succede con yogurt o altri formaggi, se il gonfiore causa anche dolore e se ci sono altri sintomi quali flatulenza/meteorismo, stipsi o diarrea. Nel caso, suggerisco di fare un test dell'intolleranza al lattosio, prima di escludere latte e derivati.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! Per sapere se dipende da una intolleranza al lattosio deve fare il test specifico. Senta il suo medico di famiglia per ottenerne la prescrizione, naturalmente se il medico lo ritiene opportuno.
Spesso i biscotti contengono sostanze anche solo in tracce che potrebbero determinare in soggetti predisposti qualche disturbo simile ai suoi. In genere tali sostanze sono segnalate sulla confezione. Perciò valuti anche questa possibilità con il suo MMG.
dott. CARLO LAMPIGNANI Cassina - Milano
Buonasera, per valutare un'intolleranza al lattosio deve effettuare un test specifico! In linea generale quasi tutti gli adulti oltre i 30 anni possono iniziare a tollerare meno il lattosio perché diminuisce l'espressione degli enzimi deputati a metabolizzare il lattosio. Per maggiori chiarimenti resto a disposizione! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, forse è solo un problema di quantità. Riducendo la porzione di latte può verificare se quella quantità riesce a tollerarla. Prima di parlare di intolleranza al lattosio bisogna comunque valutare se questi "fastidi" si presentano consumando anche altri alimenti contenenti lattosio. Sarà il suo medico curante a valutare se è necessario approfondire con un test specifico. Saluti
Buongiorno, concordo con quanto detto dai miei colleghi.
Non escluda subito a priori latte e latticini ma approfondisca il problema.
Saluti
Letizia Cassinelli
Risulta importante capire anche cosa mangia nell'arco della giornata cosi da capire realmente la qualità della sua alimentazione.
Concordo con i colleghi di effettuare test specifici ma le consiglio di cambiare spuntino ed eliminare i biscotti.
Buona sera, le consiglio di annotarsi su un diario alimentare quello che mangia quando si presenta il disturbo, al fine di limitare determinati alimenti.
Se associa il gonfiore ad un'intolleranza al lattosio, si sottoponga allo specifico test diagnostico (breath test).
Buongiorno, per valutare se è presente un'intolleranza al lattosio dovrà rivolgersi al medico curante ed effettuare il test specifico. Cordialmente
Concordo con i miei colleghi, se questa senzazione di gonfiore avviene ogni qualvolta che assume latte, latticini chieda al suo medico di poter effettuare il test indicato per l'intolleranza al lattosio. Saluti
Buonasera, per valutare un'intolleranza al lattosio deve effettuare un test specifico. dire che c 'è un intollerenza dopo aver bevuto una tazza di latte è troppo poco, puo provare a bere la stessa quantità di latte ma vegetale per verificare i possibili effetti collaterali.
. Per maggiori chiarimenti resto a disposizione! Cordiali Saluti! Dott.ssa antonella antelmi
Buona sera concordo quanto espresso dai colleghi,
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buona sera, per verificare l' intolleranza al lattosio deve effettuare il breath test. Tuttavia, le consiglio di annotare su un diario tutto ciò che assume, di notare quando si verifica il gonfiore e valutare, insieme ad un professionista, la riduzione delle quantità.
Cordialmente,
Dottoressa Alessandra Sabbatino, biologa nutrizionista
Buongiorno, mi associo a quanto detto dai miei colleghi precedentemente. Dott.ssa Eleonora Bruno

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.