Otosclerosi Operata all'orecchio sinistro 2 anni fa,post operatorio tutto ok, da un mese ho avuto un

4 risposte
Otosclerosi Operata all'orecchio sinistro 2 anni fa,post operatorio tutto ok, da un mese ho avuto un calo importante di udito e il peggioramento dell'acufene, dopo audiometria e visita mi dicono che la protesi è funzionante ma il nervo si è aggravato e che non c'è modo di recuperare,devo arrendermi?
Se effettivamente si è di fronte ad una ipoacusia neurosensoriale non ci sono margini di recupero ma va fatta una attenta valutazione per evitare ulteriori peggioramenti o monitorare l'eventuale sovrapposizione di altre patologie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Valuterei il posizionamento della protesi con una tc in alta risoluzione in proiezione coronale dell , orecchio medio
in caso di calo neurosensoriale l'intervento di chirurgia della staffa non trova più indicazione.. altri provvedimenti come quelli protesici o, nel caso di ipoacusia profonda bilatrale, implantologici hanno maggior significato
Se non è passato troppo tempo dal peggioramento uditivo (massimo 1 mese) le consiglierei in prima battuta di effettuare un ciclo di cortisone eventualmente associato ad un diuretico. Servirà poi effettuare uno studio TC dell'orecchio ad alta risoluzione, in particolare se è presente un trauma in anamnesi o se il calo dell'udito si è accompagnato a vertigini, per valutare un eventuale infossamento della protesi nel vestibolo o ipotizzare la presenza di una fistola perilinfatica. In entrambi i casi un intervento chirurgico (timpanotomia esplorativa in locale) potrà eventualmente confermare le ipotesi e trattarle. Le sconsiglierei come trattamento quello mediate camera iperbarica per un possibile peggioramento della sintomatologia.

Esperti

Guido Bongioannini

Guido Bongioannini

Otorino

Collegno

Andrea Casucci

Andrea Casucci

Otorino

Vicchio

Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Massimo Carra

Massimo Carra

Internista, Otorino

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 197 domande su Otosclerosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.