Osteofiti a carico del tetto acetabolare;addensamento sclerotico della spongiosa sub-condrale sul ve

25 risposte
Osteofiti a carico del tetto acetabolare;addensamento sclerotico della spongiosa sub-condrale sul versante acetabolare;
(segni di coxartrosi iniziale).
E' questo il risultato di rx anca dx
Mi chiamo Romano Luigi,ho 62 anni,sono alto 1,75 e peso 74kg.
Faccio sport(alleno calcio giovanile),
ma da un po' avverto dolore all'anca
Potrei avere un vostro parere?
Grazie
Buongiorno
Il quadro radiologico non sempre giustifica i sintomi, come potrebbe essere nel suo caso. E' opportuno indagare eventuali cause che possono sovraccaricare questo distretto e risolverle in modo (come vecchi traumi ecc) definitivo.
Cordialmente

Salve, dal referto radiologico si notano cambiamenti articolari dell anca dx del tutto comuni data la sua età, di conseguenza il referto non giustifica il dolore che percepisce. Per poterle dare una risposta più adeguata bisognerebbe sapere: che tipo di dolore sente, in che zona dell anca, come si è presentato inizialmente e come continua presentarsi; se ci sono dei movimenti attivi e o passivi che le provocano il dolore e se ha avuto traumi e o operazioni precedenti. Questo è solo un esempio di ciò che un osteopata le potrebbe chiedere per avere una immagine più completa del problema e di conseguenza saper che test utilizzare per poi "diagnositicare" e se possibile trattare.
L anca, come anche la spalla, sono articolazioni complesse dove non c'è solo l aspetto articolare.
Qualora volesse contattarmi non esiti e sarò felice di aiutarla. Cordiali saluti.
Buongiorno, anche se non ha specificato in che modalità e sopratutto quando compaiono i suoi dolori all'anca; dopo il referto che ha riportato è ben chiaro che i suoi fastidi sono collegati alla problematica riportata. Le consiglio di effettuare una visita osteopatica per valutare il grado di rigidità dell'articolazione e dunque se possibile approcciare dapprima in modo conservativo per aiutarla nel dolore e ritornare a fare attività sportiva senza dolore.
Cordiali Saluti.
Buongiorno,
Grazie per il contatto.
Le consiglio di andare da un ortopedico, specializzato per l' anca.
Cordiali saluti.
Per avere una adeguata risposta non basta la lettura del referto. Necessaria una valutazione globale per poter dare indicazioni in merito.
Prima svolga una corretta diagnosi e poi valuti con il suo ortopedico
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore.
Buongiorno,
E' necessario che questa radiografia venga vista da uno specialista e successivamente può recarsi da un Osteopata per un valutazione approfondita.
Cordialmente
Salve aimè per avere un'idicazione quanto più precisa possibile bisognerebbe vedere l'esame radiografico che ha fatto. Da quello si evincerebbe l'entità dell'altrosi che sembra non così severa e la predisposizione cioè se parliamo di una FAI (femoral acetabular impigement) con problemi dati dalla diciamo postura oppure altri congeniti e quindi non risolvibili con l'osteopatia. A prescindere il movimento ed il rinforzo nel periodo non acuto del problema sempre che il suo dolore sia dato davvero dall'anca è sempre utile.
Consiglio rinforzo con carico graduale ovviamente con un professionista che la segue, stretching molto stretching e rinforzo a scarico.
Dieta antifiammatoria nel periodo di acuzia per lo meno aiuta come anche le terapie antinfiammatorie strumentali che facciamo sia noi Osteopati/massoterapisti che i fisioterapisti.
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre informazioni in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente.
Buongiorno, purtroppo per dare un parere definitivo servirebbe eseguire una raccolta anamnestica dettagliata e una valutazione globale. Da quello che ha scritto l'entità dell'artrosi non sembrerebbe essere così elevata. Suggerisco una visita ortopedica e successivamente una valutazione osteopatica per decidere il percorso terapeutico migliore. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno,

Generalmente un dolore proprio dell ' anca si ripercuote a livello inguinale. Tuttavia si, sono segni precoci dell artrosi d Anca che possono essere trattati in modo da mantenere l anca in uno stato che le permetta di non subire un intervento o perlomeno subirlo il piu in la possibile nel tempo.
Il trattamento da parte di un ostepata formato ed attento sarebbe molto utile.

buona giornata
Buongiorno, i sintomi che lamenta potrebbero essere conseguenti ai segni di iniziale coxo-artrosi evidenziati dalla rx. Una visita osteopatica potrebbe essere utile per valutare lo schema posturale ed eventualmente un sovraccarico o un malfunzionamento a livello dell'articolazione dell'anca dolente. In particolare le tecniche osteopatiche di trazione sono molto utili nei gradi iniziali di artrosi.
Buongiorno, un consulto con un ortopedico prima di tutto. Iniziare un percorso osteopatico può sicuramente andare ad alleviare i dolori.
Salve la sua condizione di dolore ritrova risposta nella RM che ha effettuato. Tuttavia un trattamento osteopatico può aiutare, in quanto si possono creare dei compensi a livello superiore e inferiore all'anca quindi zona sacro-iliaca, zona lombare e anche ginocchia che con il trattamento osteopatico possono essere portati in equilibrio e normalizzati. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'esame anamnestico e una valutazione osteopatica più precisi, in seguito, se da questi accertamenti non risultassero problematiche di interesse prettamente medico, intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici potrebbe aiutare a diminuire se non a rimuovere i disturbi che riporta. Buona giornata
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica, dopo un’attenta valutazione del suo caso clinico l’osteopata le consiglierà il miglior percorso terapeutico per una ripresa fisica. Cordiali saluti
Buonasera, il referto in se non dice nulla...bisogna fare una valutazione clinica.
Un caro saluto
Buonasera per prima cosa sentirei un ortopedico che si occupa prevalentemente dell'anca per capire cosa ha più senso fare. Se il dottore lo riterrà opportuno le prescriverà anche delle terapia che potranno aiutarla a riequilibrare un po' la muscolatura e la funzione dell'articolazione
Buongiorno,
Le consiglio di effettuare una visita ortopedica.
Cordiali Saluti
Salve, grazie della sua domanda. Quello che lei riporta non basta per darle una risposta chiara. Dovrebbe eseguire una prima visita al fine di completare il quadro e fare una valutazione completa. Successivamente poi capire cosa è meglio per lei. Saluti
Buonasera, come ampiamente detto dai miei colleghi, i riscontri radiologici non sempre giustificano i sintomi. Per questo, è importante raccogliere un'anamnesi approfondita e di conseguenza sviluppare un adeguato percorso terapeutico. Cordialmente
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Buongiorno. Il quadro radiologico da lei descritto è una situazione abbastanza comune in soggetti della sua età e non necessariamente descrive una situazione che possa determinare il dolore che lei percepisce.
L'anca è spesso sede di dolori riflessi del contenuto del piccolo bacino (prostata e retto) o derivanti da un eccessivo carico dell'inserzione del muscolo psoas iliaco, non di rado sofferente in chi pratica attività calcistica (tale situazione protratta a lungo nel tempo può determinare il quadro radiologico descritto). Con questi presupposti, le consiglio una visita osteopatica, in modo da determinare cosa effettivamente provoca il dolore; in entrambi i casi che ho brevemente descritto, un intervento osteopatico può essere utile per far rientrare la sintomatologia e permetterle di riprendere serenamente la sua attività di allenatore.
La saluto cordialmente.
Eugenio, Osteopata D.O.
Buonasera, sicuramente l'osteopatia le potrebbe dare beneficio osservando il quadro clinico ci potrebbero essere altre cause che denominano sofferta sull'anca. Rimango a disposizione per chiarimenti
Cordiali saluti
Martina Fiorello
Salve, è necessario che questa radiografia venga vista da uno specialista e successivamente può recarsi da un Osteopata per una valutazione approfondita. Cordiali saluti, Cani Vincenzo Osteopata D.O